Adobe è un’azienda che non ha bisogno di molte presentazioni. Dopo aver fatto fortuna sul ramo desktop, l’azienda americana ha capito che il mobile era il futuro delle software house ed effettivamente è proprio così.

Quest’oggi, durante l’evento Adobe Max, la compagnia ha mostrato la nuova applicazione Photoshop Camera. Come sottolinea Adobe, non si tratta della “solita” applicazione per la fotocamera del proprio smartphone, ma bensì condensa le potenzialità della Sensei AI di Photoshop per migliorare automaticamente alcuni aspetti delle foto appena scattate.

L’intelligenza artificiale riesce a riconoscere automaticamente il tipo di soggetto presente in foto e offre alcuni consigli per migliorare la qualità dello scatto finale. Adobe Photoshop Camera è anche in grado di trasformare completamente una foto scattata cambiando lo sfondo o aggiungendo filtri stravaganti. In aggiunta a ciò, l’applicazione permette all’utente di scattare foto tramite lenti utilizzate da fotografi di successo.

Se volete provare le qualità di Photoshop Camera, potete iscrivervi alla beta pubblica per Android direttamente a questo link.

 

Adobe ha anche annunciato il rilascio della versione 5.0 di Adobe Lightroom, ovvero la controparte mobile dell’ottima applicazione per foto ritocco su PC. La versione 5.0 di Lightroom per Android presenta adesso un migliorato sistema di esportazione delle foto tramite cui cambiare ogni aspetto della foto (tipo di file, dimensione, qualità, aggiungere watermark, eccetera), e un nuovo set di tutorial contestuali che offrono all’utente indicazioni sugli effetti che una data modifica avrà sulla foto selezionata.

Infine, per i soli clienti Premium, ovvero che hanno sbloccato gli acquisti in-app, Adobe Lightroom 5.0 per Android offre il supporto alle foto RAW di più fotocamere e obiettivi. La nuova versione è attualmente in propagazione sul Play Store di Google ma potete scaricarla liberamente da APK Mirror al link qui in basso.

Adobe Lightroom versione 5.0 APK