In un momento storico in cui sui social spopolano i filtri, Adobe vuole sfruttare il proprio sapere sulla trasformazione delle immagini ed essere della partita. Così l’azienda ha deciso di mettersi al lavoro su un’app fotografica che facesse leva sul suo prodotto più noto, Photoshop.

Dunque preparatevi ad accogliere nel prossimo futuro la Adobe Photoshop Camera, app ancora in sviluppo ma che grazie al lavoro di XDA è possibile testare in anteprima su alcuni dispositivi. Il fatto che sia ancora in beta è da tenere in forte considerazione dal momento che coloro che l’hanno testata raccontano di numerosi lag. Più che normale, per l’attuale stato di sviluppo del software.

Ad ogni modo, lo sguardo in anteprima ci dà modo di apprezzare il modo in cui l’azienda ha deciso di differenziare Adobe Photoshop Camera dalla concorrenza. Il “cuore” dell’app sta nella piattaforma di intelligenza artificiale Adobe Sensei che si occupa di riconoscere i soggetti inquadrati e dunque di suggerire quali filtri possono essere applicati in modo migliore.

Filtri che, volendo, possono essere testati in tempo reale o trasferiti su immagini scattate in precedenza, anche con un software diverso da Adobe Photoshop Camera. Inoltre la software house americana dà la possibilità di scaricare dei filtri aggiuntivi per arricchire la libreria di serie secondo i propri gusti.

Il requisito minimo per testare Adobe Photoshop Camera è Android 9 Pie, ma al momento la beta sembra funzionare in modo decisamente migliorabile su gran parte degli smartphone, anche sui più recenti. Tuttavia se la volete provare, ecco il link al download dell’APK (in alternativa è scaricabile da APKMirror da qui).