SosTariffe ha messo a paragone i prezzi di alcuni degli smartphone più in voga del momento per cercare di capire quanto l’acquisto a rate tramite operatore possa portare ad un risparmio per il consumatore.

Ne è risultato che acquistare un dispositivo a rate, abbinato ad un’offerta minuti e dati, porta ad un risparmio che nel migliore dei casi arriva fino al 30% rispetto al prezzo dello smartphone acquistato in negozio. Per fare degli esempi concreti, SosTariffe ha paragonato i costi per l’acquisto di Samsung Galaxy S10 e Huawei P30.

Nel caso del top di gamma di Samsung, venduto ad un prezzo di listino di circa 930 euro, il risparmio acquistandolo a rate tramite operatore arriva fino al 22,90%. Il costo dello smartphone tramite operatore è infatti pari a circa 717 euro, con un risparmio di oltre 210 euro.

La questione si fa invece ancora più conveniente con l’acquisto di Huawei P30, con un risparmio di circa 245 euro (30,69%) rispetto al prezzo di listino. Con le migliori offerte rateali è possibile infatti portarsi lo smartphone a casa a circa 555 euro.

Lo studio di SosTariffe non tiene ovviamente conto dello street price degli smartphone, che online subiscono un calo di prezzo considerevole nelle prime settimane. Per tutti coloro che invece si sono sempre chiesti se ci fosse un reale risparmio rispetto all’acquisto di un dispositivo in negozio, la ricerca ha finalmente dato la risposta che aspettavamo.

Vai a: Migliori smartphone Android