WhatsApp ha stretto un accordo con Google per fare in modo che i backup dell’applicazione di messaggistica non gravino più sullo spazio di archiviazione disponibile su Google Drive, che per la maggior parte delle persone è limitato ai 15 GB forniti gratuitamente. Questa nuova policy parte da oggi, 12 novembrecome anticipato nei mesi scorsi.

Inoltre, ricordiamo che i backup che non sono stati aggiornati da oltre un anno verranno completamente eliminati dai server, basandosi sul fatto che questo significa che probabilmente l’utente non è più attivo o che non è interessato a mantenere uno storico delle proprie conversazioni.

Come spesso accade però, non è tutto oro ciò che luccica: tutte le conservazioni verranno conservate sul servizio di archiviazione senza essere crittografate, come era stato scoperto recentemente.

Se utilizzate WhatsApp, raccomandiamo quindi di andare in Impostazioni -> Chat -> Backup delle chat e di organizzare i backup come meglio si crede. Se siete particolarmente interessati anche a mantenere le chat più vecchie, un altro consiglio è quello di fare dei backup offline e di salvarli magari sul proprio computer o su un disco removibile.