Il 5G sembra ancora un sogno lontano per gran parte del mondo ed anche dove c’è copertura la potenzialità è sicuramente ben lontana dal massimo e spesso non sfrutta nemmeno la tecnologia mmWave: la ricerca però non si può certo fermare e tutti gli enti e ricercatori impegnati nell’ambito delle telecomunicazioni stanno già pensando al passo successivo, il 6G.

Coloro che stanno sviluppando la nuova tecnologia di connessione affermano già come sarà estremamente più veloce del 5G, tanto da poter cambiare radicalmente le abitudini delle persone: “il 6G riuscirà a creare una fusione quasi completa fra reale e digitale“. Cosa vorrà dire questa frase? Probabilmente che grazie a larghezza di banda pressoché illimitata e latenze ridottissime, il 6G potrà rendere realistiche applicazioni di realtà virtuale che per ora possiamo solamente immaginare e sviluppi dell’intelligenza artificiale che vanno ben oltre le possibilità odierne.

L’affermazione è forte, ma non è fantascientifico pensare che una velocità di connessione senza fili tanto elevata rispetto agli standard reali porterà incredibili benefici alla società moderna.