Mentre in tutto il mondo divampano ancora le polemiche relative al 5G e alla sua presunta pericolosità per la salute umana, il 4G sta vivendo il suo periodo migliore continuando a crescere in termini di prestazioni.

Lo conferma il nuovo report trimestrale di OpenSignal, che ha preso in considerazione il periodo che va dal 1 gennaio al 30 marzo 2020. Sono stati analizzati i dati provenienti da oltre 43 milioni di dispositivi per un totale che ha superato abbondantemente gli 87 miliardi di misurazioni effettuate.

Di tutt’altro tipo sono invece le conclusioni a cui giunge InCites, secondo cui l’Italia si piazza a metà classifica per quanto riguarda la tecnologia 5G, nonostante infrastrutture e tecnologie siano tra le migliori del nostro continente. Vediamo nel dettaglio le conclusioni delle due relazioni.

Italia avanti tutta col 4G

Detto che solamente Olanda e Norvegia rientrano nella top 10 mondiale per quanto riguarda la disponibilità del 4G, l’Italia sta crescendo in maniera costante e raggiunge l’89,6% di connessioni in 4G nel primo trimestre del 2020. Nello stesso periodo dello scorso anno tale percentuale era del 79%, quindi il passo in avanti è stato significativo, tanto da permetterci di piazzarci davanti a Francia, Germania e Regno Unito in questa classifica.

Cresce anche la velocità media di connessione che ci permette di collocarci al ventiduesimo posto a livello globale con 24,3 MBit, un dato più che dignitoso. OpenSignal premia il BelPaese anche per quanto riguarda l’esperienza d’uso con i servizi di streaming video.

L’Italia passa infatti dai 64,1 punti del 2019 ai 70,4 punti del 2020, dato che ci permette di ottenere un giudizio Very Good e di rimanere davanti a Francia e Stati Uniti. In termini di velocità assoluta delle reti 4G primeggia sempre la Corea del Sud, davanti a Giappone e Norvegia.

Dati incoraggianti dunque, che confermano come la copertura 4G sia ormai quasi ottimale e come gli operatori italiani stiano continuando a lavorare per ottenere il meglio dalla tecnologia, nonostante stia per arrivare al capolinea.

Offerta

HONOR Magic6 Pro 12GB+512GB

Coupon: AHFANS10P

764€ invece di 999€
-24%

Il 5G rischia di rimanere al palo in Italia

Paradossale invece la situazione relativa al 5G dove l’Italia al momento è al secondo posto per quanto riguarda infrastrutture e tecnologie 5G ma piomba al ventesimo posto, su 39 Paesi europei, nell’indice generale.

A peggiorare la valutazione del nostro Paese contribuiscono in maniera determinante alcuni parametri, come Regulation and Policy, Innovation Landscape, Human Capital e Contry Profile. Serviranno dunque politiche incentivanti per creare le condizioni ideali per lo sviluppo della rete 5G e colmare il divario che ci separa dai Paesi che ci precedono in classifica.

Gli esperti di InCites prevedono che dovremo attendere almeno fino al 2022 per assistere a una significativa accelerazione relativa alla diffusione degli smartphone in grado di supportare lo standard 5G e per avere percentuali di copertura del territorio accettabili.