Secondo i dati diffusi da Kaspersky, sono ben 23mila i dispositivi Android che vengono persi o rubati in media ogni mese, con conseguente preoccupazione da parte dei possessori per i dati in essi contenuti.

Le statistiche Kaspersky Lab sostengono che la funzione antifurto presente all’interno dell’app Kaspersky Internet Security for Android viene lanciata circa 1,5 volte ogni minuto in media, e la percentuale di persone al mondo che dichiara di aver subito almeno una volta un furto di questo tipo o di aver perso il proprio dispositivo (che sia uno smartphone, un tablet o un PC) è del 4%: di questi, il 57% riguarda un device Android e il 21% uno smartphone Apple iPhone.

Tutto questo costa ai consumatori circa 400 euro in media, senza contare il fastidio (nel caso sia stato fatto un backup) e soprattutto la “tragedia” di aver perso tutti i dati contenuti all’interno del dispositivo: secondo l’indagine condotta da Kaspersky Lab, per quasi un utente italiano su cinque (19,6%) foto e video dei viaggi sono tra i dati più importanti contenuti nei propri dispositivi mobili; il 6,3% degli utenti italiani sostiene di non avere alcun modo di recuperare i dati nel caso di furto o smarrimento, un dato che a livello globale tocca addirittura il 28%.

Gli utenti hanno a disposizione alcune soluzioni antifurto per i propri dispositivi mobili, come la possibilità di far partire un segnale di allarme, di bloccare e di localizzare il proprio dispositivo da remoto, o anche di scattare una foto di nascosto al responsabile in caso di furto. Tutto questo viene però sfruttato solamente dal 15,8% degli utenti italiani (22% a livello globale).

Morten Lehn, General Manager Italy di Kaspersky Lab, consiglia quanto segue:

“Questi dati raccontano della portata di fenomeni come il furto e lo smarrimento dei dispositivi mobili a livello globale; consideriamo che il dato dei 23mila device smarriti si riferisce solamente a quelli Android segnalati dall’attivazione dell’applicazione Kaspersky Internet Security for Android. In questo momento dell’anno diventa ancor più importante capire come proteggere i propri dispositivi digitali dai pericoli. Con soluzioni per la protezione antifurto così semplici da utilizzare e facilmente disponibili, il nostro consiglio per tutti gli utenti è quello di proteggere sempre i propri device e passare così un’estate più sicura e serena.”

Vi è mai capitato di perdere il vostro smartphone Android o di subirne il furto? Avete installato qualche tipo di soluzione di sicurezza?