Alcuni anni fa il team di sviluppatori di Google ha introdotto in Android un selettore foto integrato che consente agli utenti di scegliere specificamente a quali immagini una determinata applicazione può accedere.

Prima di questa modifica, invece, per caricare un’immagine su un’app era necessario concedere ad essa l’accesso all’intera libreria di immagini sul dispositivo, cosa che ovviamente poteva avere dei risvolti negativi per quanto riguarda l’aspetto della privacy.

Offerta

Samsung Galaxy S25 Edge 12GB+512GB BLACK

699.99€ invece di 999.99€
-30%

Come migliora il Selettore foto di Android

Pare che il selettore di foto di Android sia pronto a raggiungere un nuovo importante traguardo: ci riferiamo al supporto per la ricerca, una funzionalità che nei programmi del colosso di Mountain View avrebbe dovuto essere disponibile già dallo scorso anno.

Negli ultimi giorni diversi utenti hanno notato l’apparizione di una barra di ricerca nel selettore di foto, posizionato sopra le schede “Foto” e “Raccolte” e se viene toccata la barra di ricerca si espande l’interfaccia e si apre la tastiera, che consente così di cercare contenuti multimediali sia sul device che nel cloud (le ricerche più recenti vengono mostrate proprio sotto e i suggerimenti in una sezione separata).

Selettore foto Android

Inoltre, il team di Google sta lavorando anche ad un’altra comoda novità, ossia la possibilità di trovare una determinata foto in base alla data in cui è stata scattata, probabilmente con una soluzione simile a quella adottata in Google Foto.

Se la barra di ricerca è già in fase di distribuzione, al momento non vi sono invece informazioni su quando la ricerca per data nel selettore foto di Android potrebbe essere implementata per tutti gli utenti. Staremo a vedere.