Google continua a cercare di migliorare Gmail, il proprio client di posta elettronica (nonché app predefinita per la posta elettronica sulla maggior parte dei dispositivi Android).

Dopo aver annunciato un refresh al menù per allegare file e foto a una e-mail, il team di sviluppo sta ora implementando una piccola modifica che potrebbe risultare molto gradita, soprattutto a chi sfrutta più account di posta elettronica sul dispositivo o a chi è ossessionato dalla coerenza.

Gmail: il selettore dell’account cambia posto

Con la versione 2025.03.02.x dell’app Gmail, l’ultima attualmente in distribuzione, Google ha iniziato a implementare una piccola modifica, segnalata dai colleghi di 9to5Google.

Con l’introduzione del pannello “Gemini Q&A” all’interno del client per la posta elettronica, disponibile anche in Italia per gli abbonati a Gemini Advanced o per i clienti Workspace, Google ha dovuto spostare a sinistra la barra di ricerca per far posto all’icona per richiamare Gemini.

Ora le cose stanno cambiando, dato che Google ha iniziato a spostare il selettore dell’account fuori dalla barra di ricerca per riportarlo all’estrema destra dell’interfaccia, allineando questo elemento con la posizione in cui è collocato all’interno di tutte le altre app del colosso di Mountain View (e facendo sì che, andando a memoria, gli utenti non richiamino Gemini quando invece volevano solo aprire il selettore dell’account).

Gmail v20250302 - cambio posto selettore account e gemini 9to5Google

Cosa cambia per gli utenti?

All’atto pratico, per gli utenti Gemini standard non cambia nulla (o quasi, dato che il selettore dell’account è comunque all’estrema destra, seppur integrato nella barra di ricerca).

Questa modifica, invece, avrà impatto sugli abbonati a Gemini Advanced e sui clienti Workspace: come potete osservare dalla seguente immagine, infatti, attualmente per gli abbonati Advanced il selettore dell’account viene mostrato dentro la barra di ricerca, mentre l’icona per accedere a Gemini è collocata subito fuori.

Gmail v20250302 - selettore account e gemini

Quella di cui vi abbiamo appena parlato è una modifica che Google sta rilasciando lato server per coloro che hanno installato l’ultimo aggiornamento dell’app Gmail. Il rilascio è graduale e, almeno in queste prime fasi, sembra coinvolgere soprattutto gli account Workspace.

Come scaricare o aggiornare l’app su Android o iOS

Per aggiornare (o scaricare) l’app Gmail su smartphone Android, sarà sufficiente recarsi sulla pagina dedicata attraverso il Google Play Store (tramite il badge sottostante) ed effettuare un tap sul pulsante “Aggiorna” (o “Installa”).

Il procedimento per aggiornare (o scaricare) l’app su iPhone è più o meno analogo: basterà raggiungere la pagina dell’app su App Store (tramite questo link) ed effettuare un tap sul pulsante “Aggiorna” (o “Ottieni”).