Tra le diverse applicazioni disponibili su Android WhatsApp è una delle più utilizzate per la messaggistica, il software di proprietà di Meta viene infatti quotidianamente utilizzato e apprezzato da schiere di affezionati utenti che lo prediligono alle soluzioni offerte dalla concorrenza.

L’applicazione riceve ciclicamente tutta una serie di novità, negli ultimi tempi tanto per fare qualche esempio abbiamo visto come WhatsApp stia lavorando alla personalizzazione nella sincronizzazione dei contatti, come permetterà di filtrare le chat con un maggiore controllo, come stia favorendo l’accesso agli aggiornamenti di stato, come offrirà un modo più pratico di gestire i link alle chiamate, come sia stata introdotta una nuova scorciatoia, come l’assistente virtuale Meta AI darà la possibilità di selezionare una voce personalizzata con cui interagire, come siano state introdotte utili novità per le community, o ancora come l’app cerchi di gestire automaticamente i messaggi dagli sconosciuti.

Oggi invece, grazie al rilascio dell’ultima versione Beta dell’app, vediamo insieme l’ultima novità introdotta dagli sviluppatori che offre maggiori possibilità di personalizzazione delle foto.

WhatsApp Beta introduce un nuovo pulsante per i filtri nell’interfaccia della fotocamera

Alcuni di voi potrebbero ricordare come, qualche tempo fa, il team di sviluppatori dietro a WhatsApp avesse introdotto nell’app nuovi effetti e filtri AR per le chiamate, migliorando di fatto le videochiamate fornendo agli utenti alcuni strumenti per personalizzare l’esperienza d’uso. Evidentemente la novità in questione è stata apprezzata visto che l’azienda ha deciso di portare uno strumento simile anche all’interno della fotocamera.

Come potete notare dalle immagini presenti nella galleria qui sopra, nella versione 2.24.20.20 di WhatsApp per Android sono stati implementati i filtri per la fotocamera: grazie al nuovo pulsante l’utente ha accesso a tutta una serie di nuove possibilità di modifica e personalizzazione dei propri scatti, è possibile passare rapidamente da un filtro all’altro grazie alla visualizzazione a carosello, permettendo una regolazione in tempo reale dell’immagine prima di effettuare lo scatto.

Oltre a ciò gli utenti hanno ora facoltà di modificare anche lo sfondo delle proprie foto, potendolo sostituire con scene virtuali o sfocarlo completamente. Le novità in questione sono, come detto, in distribuzione per alcuni utenti con l’ultima versione Beta di WhatsApp, nel corso dei prossimi giorni dovrebbero diventare disponibili per un maggior numero di utilizzatori.

Come aggiornare l’app all’ultima versione disponibile

Per essere sicuri di non perdervi nessuna delle novità implementate nelle ultime versioni di WhatsApp, il consiglio è quello  di mantenere il software costantemente aggiornato; per farlo potete controllare l’eventuale disponibilità di update direttamente dal Google Play Store utilizzando il badge sottostante.

Qualora invece foste intenzionati a testare con mano e in anteprima tutte le novità in fase di sviluppo, potete prendere in considerazione il passaggio al canale beta di WhatsApp, per farlo è sufficiente seguire questo link ma, se il programma dovesse essere momentaneamente al completo, potete comunque provvedere al download e successiva installazione manuale dell’ultima versione disponibile tramite il portale APKMirror.