Anche Google Gemini a breve permetterà di creare dei chatbot di intelligenza artificiale personalizzati per eseguire compiti specifici nel migliore dei modi, inoltre offrirà la possibilità di generare immagini di alta qualità con il nuovo modello Imagen 3.

Google introduce i Gems in Gemini

Prossimamente gli utenti potranno creare chatbot personalizzati, chiamati Gems, e dotarli di personalità e abilità distinte semplicemente descrivendole, come già possibile da tempo con i GPTs di ChatGPT.

Ad esempio gli utenti di Google Gemini potranno creare a un Gem competente, informale e amichevole che può guidare le persone che devono andare al college.

Puoi dare alle Gemme un nome e una serie di istruzioni.

Google offre alcuni Gem predefiniti, tra cui un coach di apprendimento, un ideatore, una guida alla carriera, un partner di programmazione e un editor, ma teoricamente è possibile dare vita a un mentore di qualsiasi genere e darli anche un nome, mettendoci nei panni di una sorta di patriarca.

Google sta distribuendo questa funzionalità agli utenti di Gemini Advanced, Gemini Business e Gemini Enterprise su dispositivi mobili e desktop in oltre 150 paesi e nella maggior parte delle lingue.

Imagen 3 ora genera immagini di alta qualità

Nei prossimi giorni Google introdurrà il suo ultimo modello di generazione di immagini Imagen 3 su Gemini Apps, ampliandone la disponibilità per gli utenti in tutte le lingue.

Ad esempio sarà possibile chiedere a Google Gemini di creare immagini in vari stili, come paesaggi fotorealistici, dipinti a olio strutturati o scene stravaganti. Ecco un esempio di confronto tra Imagen 2 e Imagen 3.

Prompt: “Genera un’immagine di gocce di rugiada luccicanti aggrappate a un petalo di rosa rossa vellutata. Cattura i dettagli intricati delle gocce d’acqua, che riflettono la luce del sole del mattino, e le delicate venature del petalo.”

Nei prossimi giorni Google inizierà anche a lanciare la generazione di immagini accurate di persone tramite una versione di accesso anticipato per gli utenti Gemini Advanced, Business ed Enterprise, a partire dalla lingua inglese.