Novità per alcuni dei principali operatori virtuali italiani: Very Mobile segue quanto fatto di recente anche da TIM e annuncia l’attivazione di SIM ed eSIM tramite SPID, mentre a Fastweb e Lycamobile vengono assegnati nuovi prefissi. Procediamo con ordine e scopriamo tutto più nel dettaglio.
Indice:
SIM ed eSIM Very Mobile ora si attivano anche con SPID
Chi acquista una nuova SIM o una eSIM Very Mobile direttamente online può ora procedere all’attivazione tramite il sistema SPID, attraverso i vari identity provider approvati da AgID. L’identità digitale è ormai utile sotto diversi aspetti, e non più soltanto per accedere ai servizi online della pubblica amministrazione.
Nella sezione dedicata al supporto del sito ufficiale Very Mobile è infatti disponibile una nuova sezione “SPID”, nella quale vengono forniti tutti i dettagli. Per attivare la SIM Very utilizzando l’identità digitale si può scaricare l’app Very Mobile (badge qui sotto) e selezionare “Attiva SIM”, oppure recarsi sul sito verymobile.it/attiva, inserire il codice fiscale e le ultime 5 cifre dell’ICCID della SIM, selezionare SPID al posto della video identificazione e procedere seguendo le istruzioni sullo schermo. Senza SPID resta comunque la possibilità di attivare la SIM attraverso la suddetta video identificazione, ma la procedura risulta meno immediata. Il tutto deve essere eseguito una volta ricevuta a casa la SIM, ma chi ha optato per una eSIM può muoversi subito.
Fastweb e Lycamobile ottengono nuovi prefissi telefonici
Fastweb e Lycamobile hanno ottenuto l’assegnazione di nuovi prefissi telefonici dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex MISE). Come segnalato da MondoMobileWeb, nelle ultime ore sul sito del Ministero è stato infatti pubblicato un nuovo file ufficiale, che risulta aggiornato al mese di dicembre 2023.
Per quanto riguarda Fastweb, il Ministero gli ha assegnato il nuovo prefisso 3759, mentre in passato già possedeva i prefissi 3755, 3756, 3757 e 3758. Chi attiverà un nuovo numero con l’operatore virtuale potrà dunque ottenere un prefisso tra questi citati, compreso il nuovo 3759. A Lycamobile, operatore Full MVNO che si appoggia alla rete 4G di Vodafone, è stato invece assegnato il nuovo prefisso 3508, che si aggiunge a 3509, 3510, 3511 e 3512.
Per saperne di più sulla pesante indiscrezione di qualche giorno fa che tocca Fastweb e Vodafone, dovremo invece attendere ulteriori sviluppi.
Leggi anche: Migliori offerte operatori virtuali