La scorsa settimana HONOR aveva approfittato del palcoscenico del Mobile World Congress 2023 per svelare al mondo la serie HONOR Magic5 nonché annunciare la disponibilità a livello globale del proprio pieghevole HONOR Magic Vs.

Ebbene, a distanza di pochi giorni e dopo numerosi rumor a riguardo, l’azienda ha presentato in Cina HONOR Magic5 Ultimate Edition, versione leggermente rivisitata di HONOR Magic5 Pro con il quale condivide la scheda tecnica riuscendosi a distinguere per alcune caratteristiche peculiari. Scopriamone i dettagli.

Specifiche da top di gamma, schermo da primato e un tocco di eleganza

Uno degli elementi che più di tutto spiccano in HONOR Magic5 Ultimate Edition è indubbiamente il design, più rifinito e ricercato, caratterizzato da una leggera sporgenza nella parte posteriore centrale e dalla presenza di una variante in ecopelle nelle colorazioni “Elegant Black” e “Burning Orange” ai quali va ad aggiungersi una elegante variante realizzata in collaborazione con Montblanc che include, rispetto alla dotazione standard, una cover in pelle firmata dal brand di lusso.

Sempre sulla parte posteriore è possibile notare l’altro elemento caratteristico relativo al design di HONOR Magic5 Ultimate Edition ossia la presenza di un modulo fotografico ottagonale a differenza dell’unità circolare a bordo di HONOR Magic5 Pro.

La novità più rilevante del nuovo arrivato in casa HONOR è situata sulla parte frontale del dispositivo ed è l’adozione di un vetro protettivo con trattamento nano-ceramico: una tecnologia dieci volte più resistente ai graffi e, in particolar modo, alle cadute che posiziona lo schermo di HONOR Magic5 Ultimate Edition in vetta a questa specifica categoria.

Fatta eccezione per le suddette novità, HONOR Magic5 Ultimate Edition e HONOR Magic5 Pro condividono le stesse specifiche tecniche dunque sulla parte anteriore entrambi sfoggiano un ampio display AMOLED LTPO da 6,81 pollici con risoluzione Full HD+ (2848 x 1312 pixel), refresh rate adattivo da 120 Hz e luminosità di picco che si assesta sui 1800 fit con supporto ai contenuti HDR. Caratteristiche che hanno permesso al pannello di guadagnare il primato nella classifica dedicata di DxOMark.

Sulla parte anteriore, nell’angolo in alto a sinistra, è possibile trovare il foro ovale all’interno del quale trovano spazio i due sensori che caratterizzano il comparto fotografico anteriore: un sensore ultra-grandangolare da 12 megapixel e uno ToF per la profondità di campo e il riconoscimento del volto 3D per lo sblocco sicuro del telefono.

Il comparto fotografico viene completato dal pezzo forte della lineup ossia i tre sensori da 50 MP ciascuno e così composti: sensore principale f/1.6 con OIS, sensore ultra-grandangolare e sensore teleobiettivo periscopico con zoom ottico fino a 3x e in grado di raggiungere i 100x di zoom digitale. Il tutto coadiuvato dalla potenza computazionale garantire dalla versione aggiornata della piattaforma HONOR Image Engine.

Sotto al cofano, proprio come il modello Pro, HONOR Magic5 Ultimate Edition può contare sullo Snapdragon 8 Gen 2 di casa Qualcomm affiancato da 16 GB di RAM (LPDDR5X) e 512 GB di spazio di archiviazione (UFS 4.0).

Dal punto di vista della connettività troviamo il supporto al Wi-Fi 7 e al Bluetooth 5.2. Da segnalare inoltre la presenza del supporto alle reti 5G e dell’NFC.

Per quanto concerne la batteria, come su HONOR Magic5 Pro, troviamo l’utilizzo della tecnologiaSilicon-Carbon che consente di far rendere l’unità da 5100 mAh come una da 5450 mAh pur mantenendo inalterate le dimensioni dello smartphone; un incremento reso possibile dall’implementazione della tecnologia denominata Qinghai Lake, ovvero un tipo di batteria realizzata in carbonio di silicio in grado di garantire una densità d’energia superiore del 12,8% rispetto alle tradizionali batterie al litio.

Presente, come sul modello HONOR Magic5 Pro, il supporto alla ricarica a 66W cablata grazie alla tecnologia HONOR SuperCharge. Supportata anche la ricarica wireless rapida a 50W nonché la ricarica wireless inversa.

Nessuna novità anche per quanto concerne il software grazie alla presenza della Magic UI 7.1 basata su Android 13.

HONOR Magic5 Ultimate Edition

Prezzi e disponibilità di HONOR Magic5 Ultimate Edition

HONOR Magic5 Ultimate Edition è stato presentato nell’unica variante da 16/512 GB a un prezzo di 6699 yuan cinesi, pari a circa 910 euro, mentre per la variante Montblanc il prezzo sale a 7499 yuan cinesi (circa 1019 euro).

Il modello è disponibile per il preordine da oggi con le vendite pronte a partire dal 10 marzo esclusivamente in Cina. L’azienda non ha svelato dettagli riguardanti la commercializzazione in altri paesi; vi aggiorneremo qualora dovessero esserci novità.

Potrebbe interessarti anche: OPPO Find X6 Pro potrebbe adottare il display più luminoso di sempre