Originariamente parte della suite di accessibilità di Android, la scorsa settimana Google ha reso il servizio Switch Access un’app autonoma che ora è possibile scaricare e aggiornare tramite Play Store.

L’app permette di controllare il proprio smartphone o tablet tramite sensori o con la fotocamera anteriore e offre la possibilità di usare i sensori per selezionare elementi, scorrere, inserire testo e altro ancora.

Switch Access può essere utile per gli utenti che hanno difficoltà a interagire direttamente con il loro dispositivo attraverso le seguenti modalità.

  • Scansione lineare: consente di spostarsi tra gli elementi uno alla volta.
  • Scansione riga-colonna: scansiona una riga alla volta e dopo aver selezionato una riga permette di spostarsi tra gli elementi nell’elenco.
  • Scansione punto: permette di utilizzare le linee in movimento per selezionare una specifica posizione orizzontale e verticale, quindi premere “Seleziona”.
  • Selezione del gruppo: assegna i pulsanti a diversi raggruppamenti di colori assegnati agli elementi sullo schermo. Premendo l’interruttore corrispondente al colore attorno all’elemento desiderato apparirà un menu con le interazioni disponibili, come seleziona, scorri, copia, incolla e altro, inoltre l’utente può restringere le dimensioni del gruppo fino a raggiungere la sua scelta.

Switch Access diventa un’app indipendente nel Google Play Store

Un controllo più ampio del dispositivo è reso possibile anche da un menu in alto nella barra di stato accanto alla fotocamera fisica che consente di aprire le notifiche, andare alla schermata iniziale, modificare il volume e altro.

L’input è accettato tramite una serie di metodi fisici, inclusi pulsanti del volume, tastiere o pulsanti dedicati USB o Bluetooth, tuttavia l’utente può usare i sensori della fotocamera per navigare sullo smartphone usando le espressioni facciali, con la possibilità di personalizzare la sensibilità e la durata di ogni gesto a seconda delle sue esigenze.

Probabilmente Google ha reso Switch Access un’app indipendente dalla suite di accessibilità Android in modo che possa ricevere aggiornamenti più rapidi e specifici, tuttavia le preferenze del servizio rimangono ancora accessibili tramite le impostazioni di sistema. L’app Switch Access è rintracciabile nel Play Store tramite il badge sottostante:

Leggi anche: Migliori smartphone Android, la classifica di Gennaio 2023