Quando si pensa al mercato dei foldable il pensiero va subito a Samsung, il produttore che più di tutti ha scommesso, creduto e investito in questo settore e che adesso sta raccogliendo i frutti del lavoro svolto in questi anni. Oltre a Samsung, altri brand si sono timidamente affacciati al mercato dei pieghevoli ma forse nessuno con la determinazione con cui è pronta a farlo Vivo grazie al suo Vivo X Fold.

Il prossimo foldable del brand cinese, infatti, si è reso protagonista di un’enorme fuga di informazioni ad opera del noto informatore di Weibo “Digital Chat Station” che ne ha svelato le specifiche tecniche e l’aspetto esteriore grazie ad alcuni dettagliati render che lo mostrano in tutta la sua, pieghevole, bellezza.

Vivo X Fold: bello e pieghevole

Analizzando i render è facile scovare molte somiglianze con il diretto rivale Galaxy Z Fold 3, soprattutto per quel che riguarda il meccanismo di chiusura “interno” della cerniera così come nella scelta del posizionamento del sensore fotografico frontale.

Parlando di specifiche hardware, il Vivo X Fold dovrebbe montare un pannello da 8 pollici LTPO QHD+ OLED con vetro super sottile e lettore delle impronte digitali sotto il display. Per quanto concerne il SoC la scelta di Vivo sembrerebbe esser ricaduta sullo Snapdragon 8 Gen 1.

L’ambito in cui Vivo X Fold sembra davvero impressionare è quello fotografico, realizzato in collaborazione con ZEISS, che dovrebbe essere così composto: sensore principale da 50 MP, sensore grandangolare da 48 MP, uno telescopico da 12 MP e zoom ottico 2x nonché un altro periscopico da 8 MP in grado di raggiungere uno zoom ottico 5x. L’assetto fotografico sembra basarsi sull’ottimo comparto già presente nel Vivo X70 Pro Plus.

A completare il quadro delle specifiche troviamo la presenza del supporto alla ricarica rapida da 66W cablata e 50W wireless.

Vivo stessa ha diffuso un video teaser che celebra X Fold e rimanda l’appuntamento all’evento ufficiale dell’11 aprile.

Nel corso dell’evento di presentazione ufficiale di Vivo X Fold il produttore cinese dovrebbe svelare due ulteriori dispositivi: il Vivo Pad, tablet che punta a sfidare i modelli premium della concorrenza con tanto di stilo e tastiera con trackpad integrato e uno smartphone top di gamma, denominato Vivo X Note di cui il brand stesso ha confermato l’esistenza.

Ecco Vivo X Note: specifiche e render

Nonostante Vivo X Fold sia il più interessante tra i tre dispositivi pronti a debuttare sul mercato, lo smartphone in cantiere di Vivo sembrava essere quello su cui aleggiasse ancora una flebile aura di mistero.

Proprio nella giornata di oggi sono trapelate in rete alcune specifiche e un dettagliato render che mostrano il Vivo X Note in tutta la sua gloria che ne svelano molti segreti.

Vivo X Fold

Lo smartphone ha fatto la sua comparsa sui siti di certificazione cinesi TENAA e 3C con il nome V2170 (il numero modello) e dovrebbe montare un super display dai bordi curvi da 7 pollici AMOLED E5 con risoluzione Quad HD+ e refresh rate da 120 Hz. Al di sotto del pannello dovrebbe esser presente un sensore ultrasonico per la lettura delle impronte digitali.

Per quanto concerne il processore, la scelta di Vivo sarebbe ricaduta sullo Snapdragon 8 Gen 1 (lo stesso del fratello pieghevole X Fold). Dovrebbero essere disponibili tre configurazioni di memoria con tagli da 8 GB di RAM e 256 GB di memoria interna, 12/256 GB e una variante da 12/512 GB.

Il comparto fotografico dovrebbe essere composto da quattro sensori: uno principale Samsung S5KGN1 da 50 MP, un Sony IMX586 da 48 MP, un sensore grandangolare da 12 MP e un teleobiettivo da 8 MP con zoom ottico 5x. Non si hanno informazioni riguardo il sensore frontale che dovrebbe essere collocato in un foro nel display.

A completare la lista delle specifiche hardware troviamo la presenza di una capiente batteria da 5000 mAh con supporto alla ricarica cablata da 80W e wireless da 50W.

Vivo X Note dovrebbe essere disponibile al lancio in colorazione grigia, blu e nera con una quarta variante di colore arancione prevista per i prossimi mesi.

Non ci resta che attendere l’evento ufficiale dell’11 aprile per assistere ai nuovi modelli di punta della famiglia Vivo e saperne di più riguardo le ambizioni del brand cinese.

Potrebbe interessarti anche: Il sensore da 200 Megapixel di Samsung è in arrivo ma non su un Galaxy