Sono passarti quasi tre anni da quando Redmi è diventata un brand indipendente rispetto a Xiaomi, ma i legami con la casa madre sono ancora molto profondi, tanto che sono molti i progetti comuni tra le due compagnie. Dove al momento non ci sono differenze è sul lato software, con Redmi che utilizza la stessa interfaccia MIUI che da sempre caratterizza gli smartphone Xiaomi.

Presto una nuova interfaccia per Redmi

Le cose però sarebbero destinate a cambiare molto presto, come riporta il noto leaker cinese Digital Chat Station, solitamente ben informato sulle vicende di Xiaomi e delle compagnie a essa legate. A quanto pare Redmi sarebbe intenzionata ad acquisire una maggiore personalità e una migliore riconoscibilità dei propri prodotti anche dal punto di vista del software.

Per questo la compagnia cinese dovrebbe utilizzare una versione fortemente personalizzata di MIUI, quanto meno dal punto di vista del design. La nuova interfaccia dovrebbe dunque differenziarsi grazie a nuove icone, animazioni e altri elementi grafici, con alcune funzioni uniche, mantenendo però la base MIUI per quanto riguarda le funzioni principali.

Non sono al momento chiare le tempistiche relative al rilascio della nuova interfaccia, che potrebbe debuttare con l’arrivo di MIUI 13. Quello che appare certo è che lo sviluppo della nuova interfaccia sia già iniziato e che presto potremmo vedere le prime immagini relative al nuovo design.

Potrebbe essere proprio Redmi a rompere gli indugi, magari in occasione della presentazione di un nuovo flagship che potrebbe accompagnare al debutto l’interfaccia personalizzata che permetterebbe al brand di acquisire una propria identità anche di fronte agli utenti.