Scopriamo insieme le ultime novità studiate dal team di sviluppatori di Google per due popolari applicazioni come YouTube e Gmail.

YouTube introduce un nuovo tema dinamico

Con Android 12 arriva anche il nuovo linguaggio di design Material You e il colosso di Mountain View sta aggiornando tutte le proprie applicazioni a tale stile e anche quella di YouTube nelle scorse ore ha introdotto una modifica grafica alla sua interfaccia.

Rispetto ad altre app di Google, con YouTube la riprogettazione grafica è meno pronunciata e non è possibile parlare di temi dinamici basati sullo sfondo dello smartphone: il colore su cui basare tutta l’interfaccia (in particolare alcuni dei suoi elementi), infatti, viene preso dalla miniatura del video.

Si tratta di una soluzione che YouTube Music adotta già da molto tempo: in tale app, infatti, l’interfaccia utente “in riproduzione” prende il colore dalla copertina dell’album di una canzone.

Così come apprendiamo da Android Police, questa modifica non è legata ad Android 12 e sarà implementata anche nelle precedenti versioni dell’OS. Potete scaricare l’ultima versione disponibile di YouTube dal Google Play Store:

Gmail è sempre più integrato con gli altri servizi di Google

Negli ultimi due anni Google ha cercato di uniformare l’interfaccia dei vari servizi offerti agli utenti e tra gli elementi comuni vi è la barra laterale, che nelle prossime settimane potrà contare anche sul collegamento ai contatti di Gmail.

Gmail

Così come apprendiamo da Android Police, il collegamento ai contatti di Gmail dovrebbe sbarcare su Google Chat, Calendar, Documenti, Fogli e Presentazioni (ossia i servizi che hanno nella collaborazione con altre persone una delle proprie principali peculiarità) e presentare la medesima interfaccia già vista sul client di posta del colosso di Mountain View (con la possibilità di visualizzare i dettagli relativi a ciascun contatto, come l’indirizzo email, i numeri di telefono, ecc.).

Questa nuova funzionalità è già in fase di rilascio ma potrebbero essere necessari ancora diversi giorni prima che raggiunga effettivamente tutti gli utenti.