La fusione tra OnePlus e OPPO e la decisione della prima di adottare in Cina l’interfaccia della seconda (ossia ColorOS) anche sui propri smartphone ha generato non poca preoccupazione tra i fan di OxygenOS.

Nonostante le rassicurazioni di OnePlus, infatti, la fusione dei due team di sviluppatori per molti ha rappresentato un primo passo verso la sostituzione definitiva di OxygenOS con ColorOS e nei giorni scorsi potrebbe essere stato annunciato un nuovo step in tale processo di integrazione tra le due interfacce.

OnePlus e OPPO hanno reso noto che il prossimo anno rilasceranno un aggiornamento software integrato che contribuirà a migliorare l’esperienza utente, prendendo spunto sia da ColorOS che da OxygenOS.

ColorOS sbarca sulla variante internazionale di OnePlus 9 Pro

Ebbene, pare che OnePlus abbia iniziato a testare tale aggiornamento e in Rete è stata pubblicata la prima immagine di OnePlus 9 Pro con a bordo ColorOS 12 basata su Android 12.

Il dispositivo in questione ha come numero di modello la sigla LE2121 e si tratta, pertanto, della versione di OnePlus 9 Pro destinata ai mercati internazionali:

OnePlus 9 Pro ColorOS 12

Questa foto suggerisce che il produttore cinese sta testando ColorOS 12 sulla variante internazionale dello smartphone e ciò avrebbe senso se nei suoi progetti vi è il rilascio di una versione stabile di tale interfaccia nei prossimi mesi.

In occasione della fusione tra i team di sviluppo di OnePlus e OPPO, la prima ha assicurato i propri utenti che nulla sarebbe cambiato per gli smartphone commercializzati fuori dalla Cina (ove, al contrario, sarebbe stata adottata l’interfaccia di OPPO).

A quanto pare, a distanza di alcuni mesi la situazione sarebbe già cambiata e nel corso del 2022 ColorOS e OxygenOS arriveranno a fondersi in un’unica interfaccia, probabilmente caratterizzata dai tratti distintivi di quella di OPPO ma con qualche “chicca” software di quella di OnePlus. Staremo a vedere.

Potrebbe interessarti anche: i migliori smartphone di OnePlus del mese