Se utilizzate i servizi di Google e possedete un account con il colosso di Mountain View, siete sicuramente a conoscenza che l’avatar da voi scelto, l’immagine del profilo per intenderci, viene automaticamente utilizzata su Gmail, Google Maps e tantissime altre applicazioni e servizi.

Sentirsi rappresentati a 360°

In queste ore l’azienda presenta Google Illustrations, ovvero una funzionalità legata a Gmail che, avendo a cuore la privacy dei propri utenti, permette di scegliere tra una vasta gamma di immagini da utilizzare come propria identità digitale. Benché a molti non dispiace utilizzare una foto personale come avatar, c’è una grande fetta di utenti che vorrebbero poter scegliere altre immagini per essere rappresentati.

google illustrations privacy novità

Abbiamo tutti gusti e preferenze diversi. Che tu sia un amante dei gatti, un buongustaio o un avido viaggiatore, abbiamo quello che fa per te – sottolinea Google. Prova a cercare un posto nel tuo paese d’origine, un hobby che condividi con i tuoi amici, un animale o una creatura mitica che ti piace. La nostra raccolta di illustrazioni include varie culture, interessi e background.” L’azienda permette di personalizzare i colori e gli elementi principali delle illustrazioni come meglio si preferisce, il tutto per ottenere un risultato unico, singolare e soprattutto capace di rappresentare i propri gusti.

google illustrations privacy novità

Nel momento in cui Google Illustrations sarà disponibile – nel nostro Paese non lo è ancora -, gli utenti potranno scegliere una nuova immagine del profilo tappando sull’icona del proprio account di Google Workspace o su Google Contatti, come mostrato nella GIF soprastante. Non appena avrete scelto quella più in linea con i vostri gusti, sarà automaticamente impostata su alcuni servizi della compagnia con la promessa che ne verranno aggiunti di altri in futuro.

Potrebbe interessarti anche: Uno sguardo alle novità più importanti di Android 12.1