OPPO ha da poco confermato che la conferenza di presentazione ufficiale della ColorOS 12 si terrà il 16 settembre e adesso apprendiamo che l’evento avrà anche un altro protagonista: OnePlus.

Della nuova versione della ColorOS di OPPO si è parlato a più riprese nelle settimane addietro. Se da una parte il produttore aveva confermato l’arrivo a settembre, stuzzicando inoltre la fantasia degli appassionati con una raccolta di sfondi ufficiali, dall’altra, parlando della prima roadmap vi avevamo messo la pulce nell’orecchio: nell’elenco non figurava alcuno smartphone OnePlus, pur essendo ormai noto il passaggio dalla HydrogenOS alla ColorOS in Cina.

ColorOS 12 su OnePlus: piani di rilascio all’evento OPPO

Dal momento che, per quanto riguarda i team di sviluppo, OPPO e OnePlus hanno unito le forze, era inevitabile un coinvolgimento anche del secondo nell’evento di presentazione della ColorOS 12.

E infatti è appena arrivata un’informazione interessante: su Weibo, sulla pagina “OnePlus Blue“, è stato pubblicato un post molto interessante, che vedete tradotto in inglese nello screenshot qui sotto: i piani di adattamento della ColorOS 12 verranno annunciati durante la conferenza del 16 settembre e si parlerà anche dei modelli di OnePlus. Insomma, tra pochi giorni sapremo quali OnePlus riceveranno la nuova versione della ColorOS e, presumibilmente, quando.

Per ingannare l’attesa, vi ricordiamo qualche dettaglio della ColorOS 12: identificata col nome in codice “Da Vinci”, la release sarà supportata da smartphone, tablet e anche smartwatch (coi dovuti adattamenti); quanto alle novità, si vocifera di una nuova funzione denominata “Cross-Screen Interconnection”, che concettualmente ricorda molto l’ottima Multi-screen Collaboration di Huawei. Secondo le ultime indiscrezioni, OPPO potrebbe aver preso spunto anche da altre ROM cinesi. Tutto questo, naturalmente, senza dimenticare che alla base ci sarà Android 12 (ecco il nostro approfondimento sull’ultima beta).

Leggi anche: Migliori smartphone OnePlus