Quando si parla di assistenti digitali è chiaro a tutti che Google Assistant rappresenta uno tra i migliori disponibili sul mercato, merito dell’incredibile lavoro del team di sviluppo che aggiunge sempre nuove funzionalità interessanti.

Google obbliga i produttori di smartphone?

È proprio l’assistente a marchio Google a mettere nei guai il colosso di Mountain View che, tramite una nuova indagine antitrust, vuole fare luce sull’eventuale obbligo esercitato dall’azienda verso gli altri produttori di smartphone.

Alla base di questa indagine ci sarebbe quindi l’eventuale azione coercitiva esercitata da Google nel forzare altri prodotti a utilizzare Google Assistant al posto di eventuali soluzioni alternative. A tal proposito, il garante della concorrenza dell’Unione Europea ha chiesto ai vari produttori di smartphone di farsi avanti per fornire eventuali prove che effettivamente Google eserciti un qualche tipo di pressione volta a preferire la propria soluzione invece di un’altra.

Ovviamente la risposta della compagnia non poteva che rimarcare quanto in realtà Android sia una piattaforma che apre le porte a qualsiasi soluzione alternativa: “I produttori [di smartphone, ndr.] possono scegliere quali assistenti vocali installare sui propri dispositivi e gli utenti possono anche scegliere quali assistenti utilizzare e installare.”

In attesa di scoprire se effettivamente Google abbia in qualche modo esercitato pressione sui produttori di smartphone, fateci sapere quali assistenti vocali amate utilizzare sui vostri dispositivi.

Potrebbe interessarti anche: Le migliori novità di Android 12 Beta 5