La società di analisi Counterpoint Research ha pubblicato oggi un rapporto sul mercato degli smartwatch, scoprendo che è cresciuto del 27% dal secondo trimestre del 2020.

Il rapporto evidenzia che il mercato dei dispositivi indossabili è dominato da Apple con oltre 100 milioni di utenti Apple Watch, nonostante il marchio abbia perso qualcosa nella quota di mercato complessiva.

Quest’anno Samsung è riuscita a entrare tra i primi tre produttori di smartwatch confrontandosi con aziende del calibro di Apple e Huawei.

Samsung conquista per la prima volta la terza posizione nel mercato degli smartwatch

I risultati del secondo trimestre 2021 hanno visto Samsung crescere del 43% su base annua, mostrando una rapida ripresa dopo un 2020 difficile.

Questa rivelazione arriva in concomitanza con il lancio di Samsung Galaxy Watch 4 che segna il ritorno del sistema Wear OS, tuttavia i risultati raggiunti dall’azienda sudcoreana sono merito del suo sistema Tizen e dei precedenti Samsung Galaxy Watch 3 e Watch Active 2.

Attualmente si stima che Samsung detenga circa il 7,6% del mercato globale degli smartwatch, ancora molto indietro rispetto al 9,3% di Huawei e soprattutto al 28% di Apple.

dati smartwatch Q2 2021

Garmin è stata un’altra grande protagonista nell’ultimo anno, con i suoi smartwatch incentrati sul fitness che sono cresciuti nelle spedizioni di oltre il 60%, guadagnandosi un posto tra i primi cinque e circa il 5,8% del mercato.

Tuttavia, gli smartwatch economici sono stati il ​​vero successo, con una crescita del 547% nell’ultimo anno. Il Nord America si è riconfermato il più grande mercato per gli smartwatch, mentre l’India quello in più rapida crescita.

Da non perdere: Migliori smartwatch con e senza Wear OS | Agosto 2021