È risaputo che nell’ultimo trimestre di quest’anno Qualcomm presenterà la nuova generazione di processori per smartphone di fascia alta. I rumor, ancora piuttosto confusi sul suo nome, parlano del modello Qualcomm Snapdragon 895 o Snapdragon 898, ma ciò che sembra essere abbastanza certo è che offrirà prestazioni nettamente superiori a quelle dello Snapdragon 888.

Prestazioni fino al 20% in più

Di questo è convinto Digital Chat Station, leaker piuttosto informato sul mondo mobile, che in un post su Weibo ha affermato che il processore Snapdragon SM8450 sarà il 20% più performante dell’attuale generazione. Il merito di questo importante balzo in avanti sarebbe da ricercare nel processo produttivo di Samsung a 4 nm, contro invece i 5 nm dello Snapdragon 888 e Snapdragon 888+ 5G.

qualcomm snapdragon 895 898 prestazioni rumor

Gli ultimi rumor sullo Snapdragon 895/898 parlano di un’architettura con un core principale basato sul Cortex-X2, un core secondario sul Cortex-A710 e un core terziario basato sul Cortex-A510. Prestazioni a parte, è praticamente quasi certo che Xiaomi Mi 12 sarà il primo smartphone al mondo a montare il nuovo processore del colosso statunitense, replicando così il primato ottenuto ad inizio anno con il lancio di Xiaomi Mi 11 5G con il processore Qualcomm Snapdragon 888.

Nei prossimi mesi avremo certamente modo di ritornare sull’argomento per scoprire in dettaglio tutte le prestazioni offerte dal nuovo SoC.

Potrebbe interessarti anche: migliori smartphone Android