Samsung ha attenuato la commercializzazione del suo assistente vocale digitale negli ultimi anni,  tuttavia il colosso sudcoreano sta ancora migliorando il design e le funzionalità di Bixby.

L’azienda sudcoreana ha annunciato che Bixby diventerà più veloce sui nuovi smartphone pieghevoli presentati ieri con l’evento Samsung Unpacked.

Bixby sarà il 35% più veloce sui nuovi dispositivi Galaxy

Durante il suo evento l’azienda ha annunciato che Bixby sarà il 35% più veloce sui nuovi Samsung Galaxy Z Flip3 e Galaxy Z Fold 3, in quanto l’elaborazione vocale verrà processata sul dispositivo piuttosto che passare attraverso i server Samsung.

L’elaborazione vocale sul dispositivo viene eseguita tramite la NPU (Neural Processing Unit) incorporata nei moderni processori per smartphone, ma la società non ha rivelato se questo miglioramento arriverà su altri dispositivi della gamma Galaxy.

Questo nuovo approccio è simile a quello fatto da Apple per alcune richieste Siri su iOS 15 e a quello di Google che dal 2019 ha iniziato a elaborare alcune richieste di Google Assistant direttamente sui dispositivi. Anche alcuni altoparlanti intelligenti con Amazon Alexa possono svolgere questa operazione.

L’assistente vocale Bixby il mese scorso ha ricevuto un restyling dell’interfaccia utente, ma imporsi non gli sarà facile visto che gli smartphone Android sono già dotati di Google Assistant.

Da non perdere: Migliori smartphone Samsung: la classifica di agosto 2021