Dopo un 2020 decisamente sottotono, con la pandemia legata al coronavirus che ha decisamente frenato le vendite, il mercato degli smartphone torna a crescere in maniera importante. Lo confermano i dati pubblicati da Omdia, riferiti al secondo trimestre del 2021 e alla prima metà del 2021.

Crescita a due cifre

Nel secondo trimestre dell’anno, secondo Omdia, le spedizioni di smartphone hanno sfiorato i 300 milioni di unita, 229,1 milioni per la precisione, con una crescita del 6,9% rispetto ai 279,7 milioni dello stesso periodo del 2020, quando la pandemia aveva portato a un forte rallentamento della produzione. Nella prima metà del 2021 le spedizioni hanno toccato quota 651,8 milioni, in crescita del 17,4 % rispetto alla prima metà del 2020, quando le spedizioni si erano fermate a 555,4 milioni.

A guidare le vendite c’è ancora una volta Samsung, con poco più di 57 milioni, ma Xiaomi incalza a 49,9 milioni, davanti ad Apple che chiude il podio con 42,9 milioni. Xiaomi tra l’altro è una delle poche compagnie, insieme a HONOR, a crescere rispetto al primo trimestre, confermandosi in grandissimo spolvero.

Rispetto al 2021 la crescita è del 72,9%, meglio solo Realme che dal 2020 è cresciuta del 174,5%. Crescono bene anche OPPO e vivo, ma anche Motorola può ritenersi soddisfatta con una crescita superiore al 40%.

La forte crescita di Xiaomi è ben visibile analizzando i dati del primo semestre, dove solo Huawei vede inevitabilmente crollare le vendite che scendono da 74 milioni a 24 milioni. Xiaomi cresce del 75%, più dei suoi principali avversari, in particolare Apple che pur crescendo del 25% perde una posizione e scivola al terzo posto.

Su base annua Motorola si piazza davanti a Realme, un ottimo risultato, con Huawei avanti di poco. Sparisce dalla classifica, com’era lecito attendersi, LG, il cui posto viene preso da iTel, sub brand di Tecno che invece occupa la nona posizione.

Sarà interessante scoprire se Xiaomi riuscirà a raccogliere il testimone di Huawei, che un paio di anni fa era pronta al sorpasso definitivo su Samsung, e raggiungere il primo posto in una classifica decisamente movimentata.