Pochi giorni fa Google ha presentato il nuovo Play Store per Wear OS mostrando nuove funzionalità per l’installazione delle app.

Stando alle segnalazioni di alcuni utenti, queste nuove funzionalità sembrano essere già state implementate. Durante l’installazione di app compatibili nel Play Store, gli utenti vedranno che la preselezione automatica è disponibile anche per altri dispositivi, tra i quali gli smartwatch.

Finora la selezione dei dispositivi sui quali installare un’app era disponibile solo nella versione web di Google Play Store, ma ora una variante più o meno comparabile è utilizzabile anche attraverso i nostri smartphone Android.

Il Play Store installa automaticamente le app anche sullo smartwatch

Se un’applicazione ha anche una versione per smartwatch, il Play Store la installa automaticamente sul dispositivo indossabile, con la facoltà di deselezionare il dispositivo nel nuovo menu di selezione per evitare l’installazione.

play store installazione app wear os

Al momento, la funzionalità è disponibile principalmente per gli smartwatch che eseguono Wear OS, ma a questo punto ci chiediamo se Google ha intenzione di espandere il nuovo sistema di installazione anche ai Chromebook e ai tablet Android.

Visto che oggi lo smartphone è la base dell’ecosistema personale attorno al quale ruota il resto del nostro hardware, sarebbe utile se potessimo installare un’app anche su altri dispositivi direttamente dallo smartphone.

Leggi anche: i migliori smartwatch con e senza Wear OS