Super Mario è pronto a sbarcare nel mondo degli smartwatch grazie alla collaborazione tra Tag Heuer e Nintendo nella realizzazione di un orologio smart della serie “Connected” che vedrà la presenza dell’iconico personaggio in una serie di watchface animate e personalizzazioni hardware.

Uno degli obiettivi dello smartwatch e dell’utilizzo della figura di Super Mario è quello di incoraggiare gli utenti a essere più attivi e premiarli quando raggiungono tale obiettivo.

Secondo Tag Heuer infatti “La personalità ottimista e attiva di Super Mario incoraggerà chi indossa questo smartwatch a divertirsi muovendosi.” All’interno del sistema è presente una serie di premi in base alla percentuali di passi rispetto all’obiettivo giornaliero con Mario che diventerà sempre più attivo ed entusiasta con l’avvicinamento del vostro traguardo di movimento.

Tag Heuer e Super Mario insieme nel software e nell’hardware

In tutto lo smartwatch è presente il tema della “gamification” che ricompensa l’utente in base ai propri traguardi con animazioni e oggetti famosi del mondo di Super Mario. In tal senso, l’attenzione ai dettagli da parte di Nintendo e TAG Heuer si nota anche nei tipi di animazione e iterazioni del famoso idraulico scelti: si passa, infatti, dalla versione “Super Stella” fino ad arrivare all’animazione di Super Mario in cima all’iconica “Asta della Bandiera” di completamento del livello, ottenibile al raggiungimento del proprio traguardo di movimento giornaliero. 

La personalizzazione in stile Super Mario dello smartwatch non finisce qui ma continua anche a livello hardware con la presenza di elementi caratteristici del personaggio anche sulla ghiera dell’orologio, sui pulsanti e sui cinturini. Sulla superficie dello smartwatch troviamo alcune incisioni tra cui la lettera “M” sul pulsante principale e l’incisione “TAG Heuer x Super Mario Limited Edition” sul fondello a vite.

Il brand svizzero offrirà inoltre due cinturini intercambiabili in pelle nera e rossa accompagnati da una borsa da viaggio rossa con l’inconfondibile logo di Super Mario.

Essendo uno smartwatch Wear OS offrirà funzioni come la possibilità di tracciare il movimento e il fitness con Google Fit, richiamare Google Assistant e poter usufruire di tutti i servizi Google presenti su un orologio smart del genere.

Tra le caratteristiche hardware dello smartwatch Tag Heuer annoveriamo la cassa in acciaio del diametro di 45 mm, la resistenza fino a 5 ATM e una batteria da 430 mAh che il produttore sostiene riesce ad arrivare a fine giornata senza alcun problema. Presenti ovviamente il sensore per monitorare l’attività cardiaca, la bussola e l’accelerometro.

In pieno stile Tag Heuer, di questo orologio in edizione limitata saranno prodotte solo 2000 unità, disponibili all’acquisto in negozi selezionati e sul sito del brand a partire dal 15 luglio al costo di 2150 dollari. Un prezzo esorbitante per uno smartwatch ma in linea con il resto delle edizioni limitate lanciate dal produttore svizzero nel corso degli anni.

Potrebbe interessarti anche: “CPU inutilmente potenti”, così OnePlus giustifica le limitazioni introdotte su OnePlus 9