Tra le tante novità a cui il team di sviluppatori di WhatsApp sta lavorando una delle più attese è senza ombra di dubbio quella chiamata multi-device, ossia la possibilità per gli utenti di usare il proprio account su vari dispositivi e ciò anche senza la necessità che quello principale sia connesso ad Internet.

Stando a quanto è emerso sino a questo momento, inizialmente tale funzionalità supporterà soltanto WhatsApp Web, il client desktop e Portal ma in un secondo momento potrebbe essere sfruttata anche su un ulteriore dispositivo mobile.

Nuovi dettagli sul supporto multi-device di WhatsApp

Una nuova versione beta di WhatsApp Desktop ci offre la possibilità di scoprire qualche nuovo dettaglio sul supporto multi-device e di ricapitolare quelle che dovrebbero essere le principali funzionalità messe a disposizione degli utenti.

Per quanto riguarda il collegamento di uno smartphone a WhatsApp Web o Desktop, pare che non siano previste delle novità: il metodo, infatti, rimarrà quello attuale e passerà attraverso l’utilizzo di un codice QR, che dovrà essere scansionato attraverso la fotocamera del telefono.

Mark Zuckerberg e Will Cathcart hanno già confermato che il supporto multi-device sarà presto messo a disposizione degli utenti che hanno aderito al relativo programma di beta testing, che avranno così la possibilità di accedere ad una versione esclusiva di WhatsApp for Desktop Beta.

WhatsApp Desktop beta

WhatsApp for Desktop beta consente agli utenti di usare il servizio di messaggistica istantanea senza la necessità di una connessione ad Internet per lo smartphone principale e chi ha già scaricato WhatsApp Desktop vedrà convertire automaticamente il programma alla build beta.

Questa versione è ancora in fase di sviluppo ma, quando il supporto multi-dispositivo sarà finalmente disponibile, cambierà totalmente l’esperienza di utilizzo di WhatsApp.

Se desiderate provare le ultime versioni beta dell’applicazione per Android, potete farlo attraverso il Google Play Store iscrivendovi al canale di beta testing (potete trovare la pagina dedicata a tale programma seguendo questo link) oppure installando manualmente il relativo file APK, da scaricare da APK Mirror (trovate la pagina dedicata seguendo questo link).