Torniamo a occuparci della nuova versione del Google Play Store per i dispositivi basati su Wear OS, apparsa nei giorni scorsi ai primi utenti e che ci offre un assaggio di ciò che potremo attenderci a livello grafico con Wear OS 3.0.

Si stanno moltiplicando in Rete le segnalazioni di utenti che hanno ricevuto la nuova interfaccia grafica dello store di Google e tra i dispositivi interessati vi sono la terza generazione di Motorola Moto 360, Suunto 7, Mobvoi TicWatch Pro 3 GPS e la quinta generazione degli smartwatch di Fossil.

Come cambia l’interfaccia del Google Play Store su Wear OS

In seguito a tale update, l’interfaccia del Google Play Store per i dispositivi basati su Wear OS assume un aspetto decisamente più accattivante e moderno, caratterizzato da elementi più pronunciati, pulsanti a forma di pillola più grandi che dovrebbero facilitare la navigazione e nuove combinazioni di colori.

In generale, tale nuovo design pare avere una notevole somiglianza con la piattaforma Wear OS che Google e Samsung stanno sviluppando insieme e che è stata anticipata dal colosso di Mountain View in occasione di Google I/O 2021 e dal produttore coreano al Mobile World Congress 2021 (ove ha lanciato One UI Watch).

Ecco qualche immagine che ci mostra la nuova interfaccia del Google Play Store su Wear OS:

Le modifiche riguardano soltanto il Google Play Store e non sembra apparire in altre parti dell’interfaccia utente.

Un aspetto curioso è rappresentato dal fatto che tra i device su cui è arrivato il nuovo Google Play Store vi è anche la quinta generazione di smartwatch di Fossil, che non riceverà la nuova piattaforma Wear OS e ciò suggerisce che i modelli più vecchi potrebbero ugualmente ottenere alcuni elementi della nuova UI.

Ricordiamo che la nuova piattaforma unificata dovrebbe arrivare sul mercato nei prossimi mesi con il lancio di Samsung Galaxy Watch 4, che sarà il primo smartwatch a presentare il nuovo Wear OS.