In principio la resistenza all’acqua e alla polvere era una caratteristica riservata più che altro agli smartphone da outdoor e di fascia alta, ma con gli anni è stata adottata più ampiamente dai vari produttori.

Water Resistance Tester è un’applicazione che aiuta l’utente a verificare se i sigilli di resistenza all’acqua IP67/IP68 dello smartphone sono ancora intatti misurando le variazioni nella pressione dell’aria all’interno del dispositivo.

Water Resistance Tester verifica se lo smartphone è resistente all’acqua

Per effettuare questo controllo l’app utilizza il barometro integrato nello smartphone e chiede semplicemente di applicare una pressione con i pollici su delle precise aree dello schermo.

A prescindere dal responso fornito dall’applicazione bisogna considerare che le guarnizioni potrebbero essere compromesse da cadute accidentali e dalla normale usura del prodotto, pertanto è sempre meglio tenere lo smartphone lontano dai liquidi.

Water Resistance Tester è disponibile per Android gratuitamente supportata da annunci pubblicitari rimovibili con una piccola donazione.

A seguire trovate il video dimostrativo e il badge per individuare l’applicazione nel Play Store di Google. Per l’installazione è sufficiente Android 6.0 o versioni successive.