Tutti gli utenti Android, prima o poi, si ritrovano a scaricare un aggiornamento di Google Play System. Sebbene Project Mainline di Google sia stato sviluppato per standardizzare il processo di aggiornamento di alcuni dei componenti più cruciali di Android – sicurezza e privacy, per citarne alcuni -, l’aggiornamento di Google Play System è sempre stato piuttosto opaco dai contorni fumosi.

Una piccola novità per la user experience

In queste ore, però, alcuni utenti muniti di Google Pixel 5 con Android 12, hanno notato una importante novità a seguito dell’installazione di un nuovo aggiornamento di Google Play System: la barra di avanzamento dell’aggiornamento durante l’animazione di avvio del telefono. Infatti, com’è possibile notare nel breve video sottostante fornito dal team di XDA, è ben visibile una semplice barra di avanzamento e la percentuale di completamento per l’installazione di un aggiornamento di Google Play System.

Senza entrare troppo nei dettagli, lo sviluppatore luca020400 è convito che questa funzionalità sia stata scatenata da un aggiornamento del modulo APEX di Android. Sembra, inoltre, che la barra di avanzamento dell’aggiornamento nella schermata di avvio di Android venga mostrata soltanto in caso di un update del modulo ART.

Se possedete uno smartphone Google Pixel munito di Android 12 e avete notato un aggiornamento in attesa di installazione per Google Play System, potete controllare le differenze tra il prima e dopo utilizzando il codice “pm list packages –apex-only –show-versioncode -f“.