Google Assistant è senza ombra di dubbio uno tra gli assistenti digitali più funzionali e precisi a nostra disposizione, e nelle scorse ore la compagnia ha ribadito alcuni concetti chiave al Commitee indiano circa il suo funzionamento. In queste ore una notizia pubblicata da IndiaToday sta creando un piccolo putiferio in rete in quanto si riporta che l’assistente digitale “ascolterebbe di nascosto l’audio degli utenti da smartphone e smart speaker“, anche quando non viene utilizzata la keyword “Ok Google” o “Hey Google”.

Funzioni già note non dovrebbero spaventare

In realtà il colosso di Mountain View ha espresso ad alta voce ciò che è già noto. Infatti, controllando le informazioni contenute all’interno nel Safety Center, viene specificato a chiare lettere che “Assistant è stato progettato per aspettare in modalità standby fino a quando non viene attivato” tramite le classiche keyword che ben conosciamo. In questa fase di attesa, se così la si può definire, le eventuali discussioni avute nelle vicinanze di un dispositivo munito di Google Assistant non verranno condivise né con Google né con chiunque altro.

Per onestà intellettuale riportiamo che giornale citato ad inizio articolo ha pubblicato una dichiarazione di un membro del Commitee indiano che afferma quanto segue:  “Nei suoi termini e condizioni, Google afferma chiaramente che le registrazioni audio tra gli utenti e i loro smart speaker e dispositivi Google Assistant sono registrate e archiviate. Ma i termini non menzionano che i suoi dipendenti possono ascoltare estratti da queste registrazioni. Inoltre, Google, nella sua politica sulla privacy, afferma che condividerà le informazioni personali al di fuori di Google quando avrà il consenso degli utenti. Questa è una grave violazione della privacy degli utenti.”

Un altro membro del Ministro dell’Elettronica e della Tecnologia ha annunciato che si interesserà personalmente di comprendere “per quale motivo le aziende come Google non cancellano tutte le registrazioni audio per legge delegando invece la questione agli utenti.”

Gli utenti, lo ricordiamo, possono decidere di eliminare le registrazioni audio di “Hey Google” in qualunque momento, come viene spiegato per filo e per segno in questa pagina del supporto Google.

Potrebbe interessarti anche: Con questa feature sarà ancora più semplice utilizzare Google Assistant