Scopriamo insieme quali sono le ultime novità a cui sta lavorando il team di sviluppatori di Google per tre applicazioni molto popolari come Google Chrome, Gboard e Pixel Launcher.

Google Chrome per Android ottiene una scorciatoia personalizzabile

Sono tante le feature che gli sviluppatori di Google Chrome testano e soltanto una parte di esse finisce per essere messa a disposizione di tutti gli utenti in una versione stabile del browser e tra di queste vi potrebbe essere un nuovo pulsante tra la barra degli indirizzi e il selettore di schede.

Tale feature è stata introdotta con la versione 92 Beta di Google Chrome e per impostazione predefinita mostra un pulsante che si adatta all’utilizzo dell’utente, ma è possibile scegliere di avere il nuovo collegamento alla scheda, il pulsante di condivisione o un’opzione di ricerca vocale.

Questa opzione può essere trovata nel menu delle Impostazioni, all’interno della sezione Avanzate (per visualizzarla potrebbe essere necessario abilitare i due seguenti flag: chrome://flags/#adaptive-button-in-top-toolbarchrome://flags#adaptive-button-in-top-toolbar-customization).

La versione 92 di Google Chrome Beta può essere scaricata dal Play Store:

E sempre a proposito di Google Chrome, anche il browser del colosso di Mountain View dovrebbe abbracciare le novità grafiche di Material You solo che, allo stato attuale, non è chiaro quali elementi potrebbero essere maggiormente modificati dagli sviluppatori.

In attesa di saperne di più, a seguire l’attuale interfaccia di Google Chrome (a sinistra) e un mockup che ci mostra come potrebbe divenire (a destra):

Un assaggio di Material You per Gboard

Anche Gboard supporterà il tema con colore dinamico di Android 12 e un assaggio di tale feature ci viene offerta dalla versione 10.7 di questa popolare applicazione.

Analizzando il codice di tale release, infatti, lo staff di 9to5Google è riuscito ad avere un’anteprima di questa feature: “Colore dinamico” apparirà come tema Gboard nella sezione “Predefinito” accanto a Sistema automatico, Predefinito e Predefinito Scuro.

Probabilmente questo sarà l’aspetto che verrà introdotto a fine anno con il lancio di Android 12:

Le novità di Pixel Launcher con Android 12 Beta 2

Con la seconda beta di Android 12 il team di Google ha introdotto delle piccole novità anche per Pixel Launcher, come una visualizzazione più chiara della griglia quando si spostano le icone delle app e i widget.

Pixel Launcher

Anche le aree di trascinamento per la rimozione e la disinstallazione, nella parte superiore della home di Pixel Launcher, hanno ora dei contorni che vengono leggermente riempiti quando si sposta l’app o il widget su di esse. In più ora è possibile disattivare il meteo nella home.

Pixel Launcher Glance Weather

In sostanza, nessuna rivoluzione per Pixel Launcher ma, ad ogni modo, delle piccole modifiche che rendono la sua interfaccia più moderna e coerente con quella dell’OS di Google.