Samsung ha risentito di una forte concorrenza da parte di Apple e Xiaomi nel segmento degli smartphone nel primo trimestre 2021, dove il colosso sudcoreano ha piazzato solo tre dispositivi nell’elenco dei primi dieci smartphone più venduti a livello globale in termini di entrate.

Tuttavia Samsung ha incrementato le sue spedizioni di smartphone nella regione EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) raggiungendo quota 30,6 milioni di smartphone Galaxy durante il primo trimestre, acquisendo una quota di mercato del 32,8%.

Si tratta di una crescita del 34,7% rispetto ai 22,7 milioni di unità spedite un anno fa. Nel primo trimestre del 2020, la quota di mercato di Samsung nella regione EMEA è stata del 29,5%.

Buone notizie per Samsung, ma Xiaomi e Apple sono in scia

Si tratta di dati incoraggianti per Samsung, tuttavia Xiaomi sta guadagnando velocemente terreno. Il produttore di smartphone cinese ha spedito 14,4 milioni di unità nello stesso periodo, segnando un’enorme crescita del 95,8% su base annua.

Anche Transsion, che commercializza smartphone con marchi come Tecno, Itel e Infinix, ha  ottenuto un risultato impressionante con 14 milioni di unità vendute, registrando una crescita su base annua del 62,4%.

Apple ha spedito 13,3 milioni di smartphone nella regione EMEA durante il primo trimestre del 2021, segnando una crescita del 33,6%, ma i margini di profitto di Apple sono molto più alti di qualsiasi altro marchio.

OPPO si è piazzata al quinto posto con 4,7 milioni di smartphone spediti durante il primo trimestre di quest’anno, evidenziando una crescita su base annua del 62,3%.

Con l’occasione vi ricordiamo che Amazon Prime Day si avvicina, dunque aggiungete ai preferiti la pagina sulle offerte Prime Day relative agli smartphone in modo da essere pronti durante il periodo promozionale! Nel frattempo potrebbe interessarvi la nostra guida ai migliori smartphone Samsung del mese.