Android è senza dubbio il principale protagonista di Google I/O 2021 ma durante l’evento organizzato dal colosso di Mountain View c’è stata l’occasione per occuparsi anche di Chromebook e Wear OS by Google.

Tanti nuovi Chromebook sono in arrivo

Il colosso di Mountain View non ha nascosto di avere grandi progetti per il settore Chromebook, che nel corso del 2021 dovrebbe arricchirsi di tanti nuovi modelli.

Google ha lavorato duramente al miglioramento della piattaforma Chrome OS e iniziano a vedersi i frutti di tale sforzo: l’OS del colosso di Mountain View è divenuto il secondo sistema operativo desktop più diffuso al mondo, subito dopo Windows (la piattaforma ha fatto registrare una crescita del 92% su base annua).

Allo stato attuale Google prevede il lancio di almeno 50 Chromebook nel corso del 2021, che andranno così ad aggiungersi a quelli già disponibili e che sono stati utilizzati negli ultimi mesi da oltre 40 milioni di studenti e professori per la didattica a distanza.

Ecco le nuove app e tile di Wear OS

Dalla collaborazione tra Google e Samsung è arrivata una notizia che farà felici tanti utenti: le due aziende hanno lanciato una piattaforma unificata che può contare sulle migliori feature di Wear OS e Tizen.

Google ha anche annunciato che saranno disponibili diverse app e tile ridisegnate e nelle scorse ore sono emerse le immagini di alcune di esse. Iniziando da Google Pay, l’applicazione sembra acquistare un design più pulito:

Wear OS Google Pay

Anche Google Maps dovrebbe acquistare un’interfaccia più amichevole (invece di mostrare la posizione su una mappa fornirà indicazioni passo-passo):

Wear OS Google Maps

Su Wear OS è in arrivo anche l’app di YouTube Music, che agli abbonati offrirà pure la riproduzione offline:

Wear OS YouTube Music

Novità anche per il comparto tile, che si apprestano a ricevere un restyling e ad arricchirsi con alcune delle funzionalità di Fitbit.

Wear OS Tile

Ma l’aspetto più interessante è che gli sviluppatori di app di terze parti stanno finalmente ottenendo l’accesso a una nuova API che semplificherà lo sviluppo di tile personalizzate.

Wear OS Tile

In sostanza, nei prossimi mesi non dovrebbero mancare le novità.

Leggi anche: i migliori smartwatch con e senza Wear OS