Il Play Store di Google non è solo l’app store di Android, ma rappresenta anche uno dei più grandi servizi di distribuzione digitale al mondo tra applicazioni, musica, film, libri e altro.

Dal momento che le micro-transazioni e gli acquisti in-app sono all’ordine del giorno il gigante di Mountain View ha deciso di aggiungere nuovi metodi di pagamento sulla piattaforma.

La maggior parte di questi miglioramenti sono stati svelati oggi all’evento Google I/O 2021 e sono piuttosto interessanti sia per gli utenti che per gli sviluppatori.

Google Play sta aggiungendo nuove opzioni di pagamento

Nel corso dell’anno Google ha intenzione di introdurre diverse nuove funzionalità nel suo store digitale come gli acquisti multipli, che consentiranno agli utenti all’interno di un’app di acquistare più di un articolo alla volta dal carrello e agli sviluppatori di vendere più prodotti come parte di un unico abbonamento.

Infine saranno disponibili anche piani prepagati che permetteranno di offrire l’accesso ai contenuti per un periodo di tempo fisso. Ciò offrirà agli utenti una maggiore scelta sui contenuti che vogliono pagare e un modo più semplice per farlo.

Google afferma che molte di queste modifiche saranno disponibili con la versione 4.0 della libreria di fatturazione di Google Play che ora è in lavorazione per gli sviluppatori.

Il Google I/O di quest’anno è particolarmente ricco di annunci. Ecco il programma per avere un’anteprima sulle novità in arrivo.