In occasione della giornata inaugurale di Google I/O 2021, il team del colosso di Mountain View ha svelato alcuni dei numeri vantati dai principali prodotti offerti dall’azienda statunitense e vi anticipiamo che stiamo parlando di cifre pazzesche.

Ecco i numeri di alcuni dei prodotti di Google

Iniziando da Android, l’OS mobile è installato su 3 miliardi di dispositivi attivi, con un aumento di 500 milioni rispetto al 2019 (nel 2020 l’evento Google I/O è stato annullato a causa della pandemia di Coronavirus e non sono stati forniti dati sulla diffusione del sistema operativo).

Alla fine del 2020, i tablet Android attivi erano 250 milioni, probabilmente un numero ben più elevato di quello che in tanti si aspettavano.

Passando ad Android Auto, il sistema sviluppato dal colosso di Mountain View per un utilizzo a bordo dei veicoli è disponibile su oltre 100 milioni di vetture.

Il team di Google ci ha tenuto a ricordare che tutte le principali case automobilistiche supportano Android Auto (Porsche è l’ultimo partner della serie) e precisa che la “stragrande maggioranza” dei nuovi veicoli sarà dotata di Android Auto wireless.

Anche Android TV sta facendo registrare risultati positivi, così come ha ricordato ieri il team di Google: sono oltre 80 milioni, infatti, gli utenti attivi su base mensile.

Questo dato comprende sia chi usa la nuova esperienza offerta da Google TV per Chromecast che chi sfrutta una delle tante smart TV lanciate sul mercato con a bordo la piattaforma del colosso di Mountain View.

Infine, pure Google Lens ha fatto registrare di recente numeri da urlo, soprattutto se si considera che parliamo di un prodotto piuttosto nuovo (il suo lancio risale al 2014 all’interno di Google Foto).

Ebbene, ad oggi Google Lens può contare su tre miliardi di utilizzi su base mensile, ossia una media di 100 milioni di utilizzi al giorno, a conferma del fatto che le potenzialità garantite dall’intelligenza artificiale attirano sempre di più gli utenti.