Google sta introducendo nuove opzioni per regolare la risoluzione dei video all’interno dell’app mobile di YouTube, oltre a quelle automatiche e incrementali.

Un recente aggiornamento lato server dell’app YouTube per dispositivi mobili aggiunge nuovissimi controlli per la gestione della risoluzione video, i quali consentono di dare la priorità alla qualità dell’immagine oppure al risparmio dei dati durante lo streaming.

La modalità di qualità dell’immagine superiore sembra limitata a 720p, mentre la modalità risparmio dati raggiungerà il massimo a 480p, ma potrà scendere fino alla risoluzione minima possibile di 144p.

In ogni caso durante la riproduzione la qualità del video cambierà a seconda delle prestazioni della rete o delle condizioni di connessione dati.

Tramite le impostazioni ora l’app mobile di YouTube permette anche di scegliere l’impostazione predefinita durante la riproduzione su reti mobili e Wi-Fi, oltre a consentire di utilizzare la scheda “Avanzate” per scegliere una risoluzione di riproduzione video specifica da 144p fino a 4K UHD.

Le nuove opzioni di risoluzione video dovrebbero essere già ampiamente disponibili per YouTube sui dispositivi mobili Android e iOS.

Per verificare se sono disponibili per i vostri smartphone Android potete aggiornare l’app alla versione più recente tramite Google Play Store utilizzando il badge sottostante.

Potrebbe interessarti: Google Home e YouTube Music preparano nuove funzionalità