Negli ultimi anni gli smartphone sono divenuti sempre più performanti ma, allo stesso tempo, sono anche cresciuti per dimensioni e i modelli compatti sono ormai rari, soprattutto se si va a guardare la fascia alta ma qualche sorpresa potrebbe arrivare a breve da un misterioso produttore cinese.

Fino a pochi anni fa gli smartphone dotati di display con diagonale superiore ai 6 pollici venivano definiti “phablet” mentre ormai al di sotto di tale soglia difficilmente i nuovi modelli scendono e ciò rende complicato il loro utilizzo con una mano: non è strano, pertanto, se siano in tanti ad avere un po’ di nostalgia dei telefoni compatti.

Ebbene, nelle scorse ore Digital Chat Station su Twitter ha reso noto che quest’anno non ci sarà soltanto un nuovo smartphone compatto realizzato da Meizu e dotato di un processore Qualcomm Snapdragon 888 ma anche un altro modello, realizzato da un’azienda cinese di cui non è stato fatto il nome.

Le presunte feature del nuovo smartphone compatto

Secondo quanto rivelato dal popolare leaker, tale device dovrebbe poter contare su una scheda tecnica tale da non temere paragoni con gli attuali device di fascia alta. Tra le feature dell’attuale prototipo vi dovrebbero essere:

  • un processore Qualcomm Snapdragon 888
  • un display AMOLED da 5,9 pollici con risoluzione Full HD+ (2.400 x 1.080 pixel) e refresh rate a 120 Hz
  • RAM con standard LPDDR5
  • memoria integrata con tecnologia UFS 3.1
  • una fotocamera principale con sensore primario da 64 megapixel
  • una batteria a due celle da 4.000 mAh con supporto alla ricarica rapida a 65 W

Purtroppo al momento non vi sono altre informazioni sulle possibili feature di questo misterioso smartphone, il cui presunto schermo da 5,9 pollici permette di considerarlo compatto rispetto a quelli che sono gli attuali standard ma che sarebbe comunque decisamente più grande di device come ad esempio quelli della serie Sony Xperia Compact.

Probabilmente nelle prossime settimane ne sapremo di più.

* * * Nell’immagine in alto il Sony Xperia XZ2 Compact

Leggi anche: i migliori smartphone Android