Lo youtuber JerryRigEverything è celebre per i suoi test piuttosto duri sugli smartphone. Solitamente a questi test seguono anche dei teardown, ovvero dei video in cui Zack apre e smonta i telefoni per scoprirne i segreti e le eventuali particolarità della loro costruzione. In questo caso, “vittima” delle mani di JerryRigEverything è Realme 8 Pro che in questo teardown ha voluto constatare quanto fosse effettivamente grande il sensore fotografico da 108 MP, dato che è uno dei primi presenti su uno smartphone non flagship.

L’unica altra azienda che ha agito in maniera simile è Xiaomi con il Redmi Note 10, che monta appunto anch’esso un sensore principale da 108 MP. Questi sensori sono prodotti da Samsung che è leader nella produzione di svariati tipi di semiconduttori, come i sensori fotografici appunto. Come possiamo vedere chiaramente dal video, il sensore di questo Realme 8 Pro è di qualche mm più piccolo del fratello maggiore presente su Samsung Galaxy Note 20 Ultra.

Realme 8 Pro teardown

Complimenti quindi a Samsung per essere riuscita a creare un sensore da 108 MP nonostante le dimensioni minori e il prezzo ridotto. Questo probabilmente non è un vantaggio per la resa delle foto in quanto un sensore dalle dimensioni ridotte è capace di catturare meno luce e quindi fatica in situazioni in cui questa non è ottimale. Un altro motivo per cui vediamo una differenza di dimensioni tra i due sensori è la mancanza di OIS (Stabilizzazione Ottica dell’Immagine) su quello di Realme 8 Pro, comprensibile vista la differenza di prezzo.

A livello di qualità costruttiva, Realme 8 Pro si difende piuttosto bene con una back cover in plastica non troppo rigida ma nemmeno troppo morbida, che a differenza del vetro non rischia di rompersi, un grosso frame di plastica a proteggere il telaio e la grande batteria da 4500 mAh. Possiamo poi notare come il telefono sia dotato di molte guarnizioni che lo proteggono dall’acqua pur non avendo un rating IP.

realme 8 pro teardown

Purtroppo tra le fotocamere troviamo anche due sensori da 2 MP pressoché inutili, che sono ironicamente di dimensioni comparabili a quelle del lettore di impronte ottico posto sotto allo schermo. Tra schermo e alloggiamento per il SoC troviamo della pasta termica, piccolo accorgimento piuttosto importante per le temperature e la vita dello smartphone.

Come abbiamo potuto vedere da questo teardown di Realme 8 Pro, nonostante specifiche uguali, le differenze tra smartphone di punta e midrange ci sono e spesso proprio queste piccole differenze hardware fanno sì che l’esperienza d’uso sia completamente diversa.

Potrebbe interessarti anche: migliori smartphone Realme