Xiaomi negli ultimi anni ci ha dimostrato di essere interessata a tutti i vari settori della tecnologia, dagli smartphone ai dispositivi smart home, dagli elettrodomestici ai veicoli per la mobilità urbana, dai gadget agli accessori.

C’è un settore, tuttavia, a cui Xiaomi non ha mai deciso di dedicarsi più di tanto ed è quello dei tablet ma la situazione potrebbe cambiare nelle prossime settimane: pare, infatti, che il colosso cinese abbia in progetto di lanciare addirittura tre modelli.

Probabilmente Xiaomi vuole approfittare delle difficoltà che sta attraversando Huawei e provare a strappare quote di mercato alla rivale e ciò con tre tablet di fascia alta.

Stando alle ultime indiscrezioni provenienti dal continente asiatico, infatti, i nuovi tablet di Xiaomi dovrebbero essere animati da un processore Qualcomm Snapdragon 8xx.

Ecco cosa sappiamo dei tre nuovi tablet di Xiaomi

Stando a quanto riportato da Xiaomiui, i tablet del colosso cinese dovrebbero avere come numero modello le sigle K81, K81A e K82 e come nomi in codice rispettivamente Enuma, Elish e Nabu: i primi due dovrebbero essere animati da un processore Qualcomm Snapdragon 870 e il terzo da una CPU Qualcomm Snapdragon 860.

Tra le altre feature vi dovrebbero essere un display IPS con risoluzione 2.560 x 800 pixel, refresh rate a 120 Hz e luminosità a 410 nit, NFC, una batteria a due celle con supporto alla ricarica rapida, 4 altoparlanti e una quadrupla fotocamera con sensore primario da 48 megapixel (K81) o da 12 megapixel (K81A), accompagnato da un sensore ultra grandangolare, uno macro e uno di profondità.

Xiaomi tablet

Per quanto riguarda Nabu o K82, si dovrebbe trattare di una versione Lite di K81 e la sua fotocamera posteriore dovrebbe poter contare su un singolo sensore da 12 megapixel (il dato relativo alla capacità della batteria pare sia errato):

Xiaomi tablet

Restiamo in attesa di informazioni ufficiali dal produttore cinese per scoprire quando questi tre tablet saranno lanciati, in quali mercati e a che prezzo verranno proposti.

AGGIORNAMENTO: Nelle scorse ore sono emerse nuove anticipazioni sui tablet di Xiaomi, sempre diffuse da Xiaomiui. A dire del leaker, almeno uno di tali modelli potrà contare sul supporto a una tastiera e a un pennino stilo, un display con risoluzione 2.560 x 1.600 pixel e aspect ratio 16:10 e il supporto a dispositivi VR (con tecnologia Dual C-PHY).

Xiaomi tablet

Appuntamento alle prossime anticipazioni.