Il ban USA contro Huawei potrebbe essere alla base dell’importante incremento degli investimenti di Xiaomi per quanto riguarda il mondo dei chip prodotti in terra madre, seguendo quel lungo progetto del governo cinese di slegare il più velocemente possibile le proprie aziende hi-tech dalla dipendenza delle aziende americane.

Crescono gli investimenti per i chip

Un interessante rapporto pubblicato da Nikkei Asia, sottolinea che il colosso ha aumentato in modo significativo le partecipazioni in almeno 34 società cinesi impiegate nello sviluppo di chip, incrementando anche la sua presenza in ulteriori 25 società focalizzate invece nella realizzazione di altri prodotti oltre ai semiconduttori.

Sebbene Xiaomi sia un’azienda tutto sommato giovane se comparata a mostri del calibro di Samsung e Apple, sta vivendo un periodo di incredibile espansione in tutti i mercati occidentali e ovviamente anche in quello interno. Gli investimenti all’interno del settore dei chip non è certamente una novità per l’azienda, che proprio con il lancio di Xiaomi Mi MIX FOLD ha presentato il chip proprietario Surge C1.

Ecco il nuovo trapano elettrico in crowdfunding

Cambiando completamente discorso, il colosso cinese ha presentato il trapano elettrico MIJIA Brushless Smart Home Electric Drill. Il dispositivo, con un design forse fin troppo ricercato per un trapano elettrico, è caratterizzato dalla presenza di un mix di plastiche ad alta resistenza evidentemente utilizzate per garantire resistenza ai graffi e a tutte quelle sollecitazioni a cui va incontro un prodotto di questo tipo.

xiaomi investimenti chip mijia brushless smart home electric drill ufficiale specifiche prezzo

La porzione posteriore del trapano integra una lingua in TPU pensata per aumentarne il grip mentre lo si impugna, mentre il piccolo display posteriore mostra le tre modalità di utilizzo fra manuale, smart e a pulsazione. Il trapano ha una coppia massima pari a 30 Nm con una velocità massima pari a 1400 giri al minuto, e può essere utilizzato su vari materiali tra cui il legno (pino morbido e faggio duro), alluminio, piastre in acciaio e anche altri materiali plastici.

La batteria da 2000 mAh garantisce di avvitare 550 viti o di trapanare 22 volte di fila un pannello di acciaio di 6 mm. Il trapano elettrico MIJIA Brushless Smart Home Electric Drill è in crowdfunding su Xioami Mall al prezzo di partenza di 449 yuan, circa 60 euro al cambio; in futuro sarà commercializzato a 499 yuan, circa 65 euro al cambio.