Material Gallery è uno strumento collaborativo studiato dal team di Google per consentire agli utenti di caricare un proprio lavoro di progettazione, ottenere feedback e tenere traccia delle revisioni, il tutto in modo rapido ed efficiente.

Lanciato nel 2018, si tratta di uno strumento ottimizzato per il tema Material che genera annotazioni e si collega alle risorse degli sviluppatori per l’implementazione dei vari componenti.

Di recente, il colosso di Mountain View ha apportato una modifica importante a Material Gallery, che è passato dall’utilizzo della propria infrastruttura a quella di Google Foto e ciò significa che le varie creazioni caricate sulla piattaforma ora vengono conteggiate nel quantitativo di spazio di archiviazione del proprio account Google.

L’app Android di Material Gallery sta per essere abbandonata

Stando a quanto si apprende dall’analisi del codice della versione 1.4.36 di Material Gallery, la prossima importante novità di questo strumento potrebbe essere rappresentata dalla chiusura dell’applicazione dedicata ai dispositivi Android (non è chiaro invece quale potrebbe essere la sorte di quella destinata ai device basati su iOS).

I riferimenti scovati dallo staff di 9to5Google non sembrano lasciare dubbi al riguardo (L’app Android Material Gallery verrà disattivata il”) mancando soltanto la data. Sempre nel codice è presente il rinvio al Centro di Assistenza per ulteriori informazioni.

Nel codice è stato trovato anche un terzo messaggio, che verrà mostrato solo dopo il termine di “disattivazione” dell’app, con il quale viene reso noto che l’app Web di Material Gallery continuerà a funzionare normalmente e, pertanto, ad essere chiusa sarà soltanto l’applicazione mobile e non il servizio.

La suddetta pagina del Centro di Assistenza non fornisce una data di chiusura dell’applicazione ma pare che nei progetti del colosso di Mountain View il giorno scelto per la sua disattivazione sia l’8 luglio 2021.

L’applicazione Material Gallery per Android può essere scaricata dal Google Play Store attraverso il seguente badge: