Il 2020 è stato caratterizzato dalla pandemia di Coronavirus e le abitudini degli italiani sono state letteralmente rivoluzionate, in quanto le varie misure adottate per contenere la sua diffusione hanno costretto le persone a restare a casa.

Facebook anche nel 2020 il social network più amato degli italiani

Ebbene, tutto questo tempo trascorso tra le mura domestiche ha causato anche un notevole aumento dell’utilizzo dei social network ed è stata Facebook la piattaforma più usata con oltre 36,7 milioni di utenti su base mensile, seguita da YouTube con 35,5 milioni di spettatori mensili e da Instagram con 28 milioni di utenti.

Ma tra i social network c’è stata una piattaforma ad avere fatto registrare un aumento a dir poco impressionante: stiamo parlando di TikTok, che con 6,3 milioni di utenti su base mensile è cresciuta del 333%.

Questo studio, condotto da Vincenzo Cosenza, prende come riferimento gli utenti di età compresa tra i 18 anni e i 74 anni e, pertanto, potrebbe sottovalutare i social network che sono maggiormente usati dalla popolazione di età inferiore ai 18 anni.

Tra gli altri social network più usati vi sono LinkedIn, che ha continuato a conquistare nuovo pubblico (gli utenti sono 19,5 milioni, con una crescita pari al +9,2%), Pinterest (19,1 milioni di utenti, con una crescita pari al +37%) e Twitter (10,8 milioni di utenti, con una crescita pari al +4,4%).

social network italia 2020

Non manca qualche social network che ha perso terreno, come ad esempio Reddit (che nel 2020 è calato del 2% con 3,2 milioni di utenti), Snapchat (che con 2,3 milioni di utenti ha perso il 15%) e Tumblr (che lo scorso anno ha totalizzato poco più di 2 milioni di utenti, perdendo il 7%).

E se vi state chiedendo quali siano i social network utilizzati per più tempo, la risposta è Facebook, che a dicembre ha raggiunto quota 12 ore al mese per persona, seguito da YouTube e Instagram, con rispettivamente 6 ore e 16 minuti e quasi 6 ore.