Tra le novità introdotte dal team di sviluppatori di Google con Android 12 vi sono anche diversi effetti visivi, studiati per rendere l’esperienza di utilizzo più accattivante e moderna e dalla community che ruota attorno al colosso di Mountain View nei giorni scorsi è arrivato un contributo che ci offre la possibilità di avere una dimostrazione pratica di uno di tali effetti.

Con la seconda Developer Preview di Android 12 arriva una nuova animazione

kdrag0n ha pubblicato su Twitter, infatti, un effetto visivo che ha scovato nella Developer Preview 2 di Android 12 (che, ricordiamo, è stata rilasciata la scorsa settimana): l’animazione in questione si concentra soprattutto sul punto in cui l’utente tocca lo schermo piuttosto che evidenziare l’intero elemento dell’interfaccia selezionato e, allo stesso tempo, il menu può contare su un effetto di scorrimento “rimbalzante”.

Ecco la dimostrazione pratica della nuova animazione di Android 12 Developer Preview 2:

Si tratta ovviamente di una modifica secondaria ma che riesce a garantire all’interfaccia un po’ più di profondità. Al momento tale modifica non pare essere abilitata per impostazione predefinita (e ciò in nessuno dei menu o degli elementi standard di Android) ma la situazione potrebbe cambiare via via che il programma di anteprima per sviluppatori prosegue il suo percorso.

Allo stato attuale, tuttavia, non è possibile escludere l’ipotesi che con le prossime release di Android 12 il team di Google decida di limitare tale nuova animazione o di rimuoverla del tutto. Ad ogni modo, gli sviluppatori possono applicare questa nuova animazione alle proprie applicazioni già da subito anche se, ovviamente, funzionerebbe soltanto su Android 12.

Ricordiamo che la versione finale del nuovo sistema operativo mobile di Google dovrebbe essere rilasciata intorno alla metà del 2021. Ancora un po’ di pazienza.

Potrebbe interessarti anche: Le novità grafiche e funzionali di Android 12 contro Android 11