Per adeguarsi alle nuove regole presenti nella delibera 10/21/CONS dell’AGCOM dello scorso febbraio, Vodafone ha deciso che bloccherà automaticamente i servizi a sovrapprezzo per tutte le utenze mobili.

Con “servizi a sovrapprezzo” si intendono tutti i servizi attivabili tramite SMS e connessione dati che offrono oroscopi, giochi, video e musica in streaming, notizie, previsioni meteo, suonerie o altro attraverso un pagamento una tantum o un abbonamento.

Vodafone bloccherà i servizi a sovrapprezzo per tutti i clienti entro il 30 aprile

Con l’obiettivo di tutelare i consumatori da attivazioni involontarie dei servizi a sovrapprezzo, Vodafone provvederà ad attivare gratuitamente un blocco automatico su tutte le utenze mobili prepagate e postpagate entro il 30 aprile 2021.

In questo modo verrà inibita la possibilità che al cliente vengano addebitate somme di denaro su conto telefonico o credito residuo per i servizi a sovrapprezzo, tuttavia l’attivazione del blocco di default da parte di Vodafone consentirà comunque l’accesso a servizi di Mobile Ticketing, servizi informativi bancari, servizi di televoto, donazioni, servizi postali privati e quelli rientranti nel servizio universale postale, oltre a servizi elettronici di recapito certificato e servizi di posta elettronica certificata.

Infine, i clienti che desiderano mantenere la propria utenza abilitata all’acquisto dei Servizi VAS possono inviare un SMS contenente il testo “Sblocco” al numero 3424042000, oppure contattare l’assistente digitale TOBi, inoltre sarà possibile richiedere la disattivazione del blocco automatico in qualunque momento e gratuitamente, anche dopo la sua attivazione, contattando il servizio clienti dell’operatore.

Vodafone sta avvisando i suoi clienti di rete mobile circa queste prossime disposizioni attraverso un SMS, inoltre in questo periodo sta regalando ad alcuni clienti la promozione 50 Giga Free.

Leggi anche: Migliori offerte telefoniche di Vodafone, TIM, Iliad e WINDTRE: ecco quale scegliere