La condivisione della posizione è una funzionalità che può essere utile, tuttavia non è raro dimenticarsi di disattivarla, anche per mesi o anni, una volta che è stata impostata.

Per prevenire che ciò accada, Google Maps ora ha iniziato a ricordare agli utenti a quali posizioni condivise hanno accesso per mostrare di chi possono già tenere traccia.

Google Assistant ci indica dove sono le persone su Google Maps

Ora è anche possibile chiedere a Google Assistant di dirci dove si trovano le persone che hanno precedentemente accettato di condividere la posizione.

Pronunciando “Ok Google, dov’è (nome)” l’assistente di Google visualizzerà un frammento di mappa con la posizione di quella persona, a condizione che la condivisione della stessa sia attivata, con la possibilità di inviare direttamente una richiesta in caso contrario.

Queste notifiche hanno iniziato ad apparire alcuni giorni fa, ma sarebbe più utile informare la persona la cui posizione viene monitorata, magari attraverso un promemoria che le permetta di verificare chi può vedere dove si trova.

Oltre a provare l’integrazione con Google Assistant, questa funzionalità dovrebbe servire anche come promemoria per controllare le proprie impostazioni di localizzazione e assicurarsi che la propria posizione venga condivisa solo con persone fidate.

A partire da questo mese Google Maps rende più facile a chiunque aggiornare le mappe, inoltre la modalità scura è stata rilasciata in Italia.