La TV è generalmente lo schermo più grande e condiviso nelle case e Google ha in programma di trovare sempre più modi per rendere Google TV un’esperienza adatta per tutti i membri della famiglia.

Con l’introduzione dei profili per bambini ora è possibile impostare un profilo per ciascuno dei propri figli in modo semplice aggiungendo un account Google esistente per un bambino o creandone uno nuovo con solo il suo nome e la sua età.

I profili per bambini arrivano su Google TV

Ora i genitori sono in grado di trovare i loro programmi e film senza essere sopraffatti dai contenuti dei figli, ma allo stesso tempo possono gestire il tempo che i più piccoli hanno a disposizione per stare davanti alla TV e sapere che ciò che stanno guardando è appropriato per loro.

I genitori potranno scegliere quali app aggiungere al profilo del figlio che visualizzerà consigli di app adatte ai bambini, mentre con la Raccolta della famiglia di Google Play i genitori possono condividere l’accesso a programmi TV e film già acquistati su altri dispositivi.

I profili per bambini su Google TV sono progettati pensando ai giovani spettatori e presentano colori vivaci e illustrazioni divertenti. Lo sfondo può essere personalizzato in base a un tema adatto a loro e nelle prossime settimane arriveranno anche degli avatar per l’immagine del profilo.

I genitori saranno in grado di gestire il tempo di utilizzo della TV da parte dei loro figli impostando limiti di visualizzazione giornalieri e un programma per andare a dormire, con la possibilità di aggiungere un po’ di tempo extra.

Per impedire che i bambini passino al profilo di un genitore è possibile attivare il blocco del profilo con un PIN, inoltre è consentito gestire alcuni controlli dei contenuti su Google TV direttamente dall’app Google Family Link per assicurarsi che l’ora della TV sia allineata alle regole di base digitali impostate per la famiglia su tutti i dispositivi.

Il supporto dei profili per bambini su Google TV verrà implementato su Chromecast con Google TV e altri dispositivi Google TV a partire da questo mese negli Stati Uniti e a livello globale nei prossimi mesi.