Google Maps, uno dei servizi più famosi e potenti dell’arsenale del colosso di Mountain View, informa gli utenti anche degli eventuali rallentamenti dovuti alla presenza di passaggi a livello lungo il percorso.

Anche se non è chiaro se la funzione sia del tutto nuova oppure no, si tratta dell’ennesima informazione utile che Google Maps mette a disposizione degli utenti direttamente nel navigatore.

La feature è stata adocchiata da un utente di Reddit, che ha allegato anche lo screenshot seguente. Nel suo caso Google Maps ha mostrato direttamente a schermo l’informazione relativa al possibile rallentamento dovuto alla presenza di “railroad crossing” (attraversamento ferroviario). Non solo: Maps ha anche calcolato piuttosto precisamente il ritardo causato (effettuando chiaramente una stima sulla base dei tempi di attesa medi segnalati dagli utenti).

google maps passaggi a livello

Il fatto che, ricreando lo stesso percorso su un altro smartphone, la stessa informazione non sia stata mostrata, potrebbe indurre a reputarla una novità ancora in fase di sperimentazione o magari riservata al momento al solo mercato statunitense.

Va detto che Waze, che potrebbe non aver beneficiato dell’acquisizione da parte di Google, fornisce simili informazioni già da un bel po’ di tempo.

Ciò non toglie che una simile aggiunta da parte di Google Maps sia la benvenuta, visto che i passaggi a livello possono rappresentare una potenziale forma di pericolo, specialmente al buio e quando non sono preceduti da Croci di S. Andrea e semafori.

Avevate mai notato quest’informazione usando il navigatore di Google Maps? Fatecelo sapere nei commenti e scaricate la versione più recente dell’app dal Google Play Store cliccando sul badge sottostante.

Potrebbe interessarti anche: Google annuncia 6 nuove funzioni per Android e varie sue applicazioni: ecco le novità