Con il rilascio della prima Developer Preview di Android 12 è stato possibile avere un primo assaggio di ciò che il colosso di Mountain View ha in serbo per noi con la prossima versione del sistema operativo mobile dell’azienda.

Una delle novità introdotte è rappresentata da una notevole riprogettazione del menu delle Impostazioni, che mira ad un rinnovamento del Material Design di Google, con un aspetto che punta alla semplicità di utilizzo anche ad una mano (in modo simile all’interfaccia One UI di Samsung), una barra di ricerca ridisegnata, elementi più grandi negli elenchi e un design che risponde ai colori del tema a livello di sistema scelto.

Ecco come potrebbero essere le app di Android 12

Il nuovo stile, che potrebbe essere chiamato ufficialmente Material NEXT, potrebbe rivoluzionare tutta l’interfaccia degli smartphone Google Pixel e lo staff di 9to5Google ha provato ad immaginare come potrebbero apparire le principali applicazioni del colosso di Mountain View con la nuova versione di Android.

Questo è il nuovo menu delle Impostazioni:

Android 12

Scopriamo quindi come lo staff di 9to5Google immagina che potrebbe essere il design di alcune delle applicazioni principali con Android 12. Iniziamo da Gmail (a sinistra l’attuale interfaccia e a destra quella nuova):

Proseguiamo con il Google Play Store (a sinistra un esempio di Android 12 mentre al centro e a destra potete vedere il mockup dello store):

Quindi è il turno dell’app Contatti (a sinistra l’attuale interfaccia e a destra quella possibile con Android 12):

Ed ecco l’app Files (a sinistra Android 12, al centro l’attuale versione dell’applicazione e a destra il mockup):

Ovviamente al momento tali screenshot sono soltanto frutto dell’immaginazione dello staff di 9to5Google ma non sembra poi così improbabile che Google possa sfruttare Android 12 per dare una “rinfrescata” generale all’interfaccia del suo sistema operativo. Nelle prossime settimane ne sapremo certamente di più.

Leggi anche: le novità grafiche e funzionali di Android 12 contro Android 11